8 errori fashion che ti fanno sembrare più vecchia
Better After 50.
A volte, in fatto di look, ci facciamo del male da sole senza nemmeno accorgercene. L’outfit è una cosa seria, ma questo non significa che anch’esso debba diventare austero – come se fosse uscito dall’armadio della nonna.
Non preoccupatevi, non siete le sole a incappare in clamorose scelte sbagliate old style: lo fanno persino le celebs. Ma che siate Emily Ratajkowski o no, sappiate che per scongiurare l’effetto “sciura” è necessario evitare come la peste questi 8 errori fashion che invecchiano tremendamente qualsiasi ragazza di età compresa tra i 20 e i 35 anni (o giù di lì)!
1. Too much black. Con la storia che il nero snellisce (è vera, comunque) abbiamo sfoderato troppo spesso mise total black dalla testa ai piedi senza accorgerci mai di quanto invecchino. A volte basta un accessorio colorato per dimostrare 5 chili in meno e, in contemporanea, 5 anni in meno. Sfruttiamolo!
2. Non delineare il punto vita. Sì, lo sappiamo: gli abiti a trapezio nascondono i fianchi, celano le imperfezioni e si infilano in un attimo. Ma avete mai pensato a quanto siano tremendamente old style? Sottolineare il punto vita è fondamentale se non si vuole correre il rischio di sembrare delle zitelle e diventa un dovere dalla taglia 42 in giù.
3. I golfini con bottoni. Ecco un capo da evitare come la peste, consentito solo se abbinato a sneakers e denim shorts cortissimi. Nulla più del cardigan da nonnina è capace di invecchiare il look: optate per un blazer piuttosto!
4. Le peep toe. In fatto di accessori, le décolleté open toe – a meno che non abbiano un tacco 12 a vista – sono sinonimo di “sciura”. Senza contare che non vanno più di moda dal 2000… un motivo ci sarà!
5. Non bilanciare la parte superiore e inferiore del look. Mai indossare una maglia larga con dei pantaloni oversize o viceversa, se non si vuole incappare nell’effetto nonnina. La regola aurea per un look bilanciato e giovanile parla chiaro: sopra stretto, sotto ampio o viceversa.
6. Indossare di sera gli occhiali da vista. Gli eyeglasses di questi tempi sono un must, ma non c’è bisogno di indossarli anche quando uscite a cena o a ballare. A meno che non vogliate dimostrare almeno 5 anni in più o non possiate proprio farne a meno!
7. La gonna a ruota al polpaccio. Questa fa parte di quella categoria di capi che è meglio non indossare MAI se non si vuole incappare in clamorosi errori fashion che invecchiano. Consentita solo con tacco altissimo e crop top!
8. Abbinare le stampe vintage in maniera errata. Le retrò prints fanno ormai parte del nostro guardaroba, ma questo non significa che vadano indossate senza criterio. Per evitare di dimostrare al mondo intero di essere nate nel 1940 anziché nel 1990, cercate sempre di bilanciare gli abiti floreali o a motivi vintage con accessori moderni e alla moda.