Come valorizzare una maglietta basic

Come valorizzare una maglietta basic

Le magliette basic sono semplicemente versatili, stanno bene sia di giorno che di sera, al lavoro e nel tempo libero. Ma non pensate che per questo capo non vi siano regole di stile: per ottenere l’outfit perfetto servono alcuni trucchetti per far si che il basic non risulti troppo banale. Secondo la regola infatti, bisogna utilizzare al massimo uno o due capi basic per outfit, se non si vuole apparire troppo noiosi o pigri. Ecco cosa abbinare con le magliette basic:

Amore per il denim

É vero, i jeans forse fanno parte della categoria basic. Affinché l’accostamento maglia e pantaloni sia efficace, il jeans dovrebbe essere impreziosito da alcuni dettagli. Si può scegliere un modello con un lavaggio particolare, con disegni animalier o con cuciture colorate che creano contrasto. Anche tasche colorate e bottoni appariscenti conferiscono quel tocco in più che fa la differenza. Alle magliette chiare meglio abbinare pantaloni scuri e colori della stessa famiglia devono distinguersi almeno per la tonalità.

Fan della giacca

Ed ecco che in un batter d’occhio la maglietta basic si trasforma nel compagno più fedele di tutte le giacchette, giacche da uomo, giacche bouclé e blazer. Colli a V e magliette con scollature rotonde sono particolarmente indicati: non rubano la scena alla giacca, non creano cumuli di tessuto sotto le spalle e si possono abbinare facilmente quando non si ha voglia di indossare la camicia o il top laminato. L’importante è che la maglietta non sia dello stesso colore della giacca. Il “tono su tono” annoia.

L’irrinunciabile giacca di pelle

La stessa regola vista prima per le giacchette può essere applicata anche in questo caso. La maglietta e la giacca non possono essere dello stesso colore. Giacche di pelle dal taglio sportivo regalano alla maglia tutto un altro aspetto. Magliette a maniche lunghe si prestano perfettamente all’accostamento e sono comode da indossare sotto la giacca in vera pelle o ecopelle. Tuttavia l’orlo della maglia deve essere ampio abbastanza da poter coprire la pancia nel caso si indossasse una giacca biker (ciò vale naturalmente per le donne… nessun pericolo per gli uomini!).

Gioielli

Un tocco glamour non fa mai male alle magliette basic, soprattutto per le donne. La scelta del gioiello può essere molto semplice. Collane d’argento o oro con piccoli pendenti abbelliscono subito il look. Agli uomini basta invece una spruzzatina del proprio profumo preferito. Semplice, ma decisamente efficace…

Le magliette basic devono essere sempre appena lavate e stirate. Buchi e strappi sono un tabu. Più la maglia è semplice, tanto maggiore è la cura richiesta. Per chi invece trova le magliette basic troppo essenziali, può trovare ispirazione di ogni tipo con le magliette con stampa.

Le magliette basic: stanno bene sia di giorno che di sera, al lavoro e nel tempo libero.

... Continua a leggere