Magliette da donna: quale scollo e quale tipo?

Magliette da donna: quale scollo e quale tipo?

Le magliette da donna sono un capo d’abbigliamento versatile e variamente abbinabile, per cui non devono mai mancare nell’armadio. Poiché c’è l’imbarazzo della scelta, devi sapere cosa indossare in base all’occasione e soprattutto quale tipo scegliere. Soprattutto la forma dello scollo è determinante per capire se una maglietta ti sta bene o meno. Scollature rotonde, a V, modello polo o scollature ampie? Ecco una guida per le magliette da donna.

Scollo a V

Uno scollo a V profondo lascia il collo più libero e lo fa apparire più lungo perché prolunga il décolleté. Le magliette con scollo a V stanno bene a tutte le donne con giro petto da piccolo a medio-grosso. Possono essere indossate sotto giacchette e giacche di ogni tipo. La stoffa non deve essere troppo sottile in modo da evitare che lo scollo si deformi.

Scollo rotondo

È un classico che occupa il primo posto nella lista delle preferenze in fatto di magliette. Lo scollo rotondo può essere più o meno accentuato: vicino al collo o più profondo verso le clavicole, le spalle restano comunque coperte. La maglietta da donna con scollo rotondo sta bene sotto maglioni, camicette, con jeans e pantaloni chino, con abiti sia eleganti che sportivi. Con poche eccezioni sta bene con tutti i tipi di abbigliamento. Da evitare sono i tagli corti in caso di fisico non palestrato, le maniche strette e la stoffa aderente che si tende sul petto.

Scollo a barchetta

Lo scollo a barchetta può avere una forma ovale e arrivare fino all’attaccatura della spalla, ma il décolleté resta coperto dalla clavicola in giù. Questo modello di maglietta da donna sottolinea il busto e lo allunga. Le donne magre con collo di cigno possono in questo modo riproporzionare le misure. Gioielli come collier o collane statement si abbinano splendidamente. Attenzione a scegliere il giusto reggiseno: bretelle trasparenti o reggiseno a fascia!

Consiglio di stile: per la sera e le feste scegliere una maglietta da donna in cotone o seta, neoprene, pizzo o tulle.

Scollo rotondo o a V, modello polo o scollo ampio: le magliette da donna sono un capo d’abbigliamento semplice e costituiscono la base per la creare tanti look diversi.

... Continua a leggere