Maglioni lunghi: il taglio giusto per ogni fisico

Maglioni lunghi

In linea con i diktat del momento, i maglioni lunghi sono in realtà degli "intramontabili" della moda. Su Stylight, una ricchissima selezione di pull-over, maglioni, maxifelpe e miniabiti in maglia dei più diversi marchi, modelli e colori. Tinta unita o fantasia, comodi o aderenti come una seconda pelle, eleganti o ultrasportivi, questi maglioni lunghi vestono donne e uomini di tutte le età, taglie e gusti!

Maglioni lunghi: il taglio giusto per ogni fisico

Cosa sarebbe l’inverno senza i maglioni? Esatto, sarebbe bello soltanto a metà. Ma un inverno senza maglioni lunghi sarebbe una catastrofe ancora peggiore in termini di stile. Non esiste, infatti, abbinamento migliore per leggings, jeans skinny e gonne di un maglione lungo appena fino a sopra il sedere, che nasconde abilmente piccole zone problematiche su pancia e fianchi. Ma quale taglio è più indicato per il tuo fisico? Scollo rotondo, collo alto o scollo a V: Stylight ti svela qual è il collo più adatto a te.

1. Scollo rotondo e taglio a barca

I maglioni lunghi con scollo particolarmente ampio risaltano le clavicole. Le donne che hanno fianchi ampi e cosce formose possono bilanciare le zone più problematiche del proprio fisico con uno scollo a barca. Qual è lo svantaggio? Il taglio a barca tende a far sembrare il collo più tozzo. Pertanto, quanto più profondo è lo scollo, tanto migliore è il risultato. Le donne che per fisionomia hanno il collo corto dovrebbero desistere dall’indossare le camicie sotto ai maglioni lunghi, a meno che non le portino col colletto aperto. Anche gli scolli rotondi sono pensati soltanto per le donne che hanno un seno più piccolo. Questo taglio non farebbe altro che accentuare ulteriormente un seno già abbondante.

2. Scollo a V

Anche i maglioni lunghi con un bella scollatura a V possono essere molto belli. Quanto più profondo è lo scollo, tanto maggiore è l’effetto slanciato che si ottiene su spalle e busto: una vera benedizione per le donne che hanno il seno un po’ più abbondante. Fai soltanto attenzione a non esagerare con uno scollo troppo profondo, che rischierebbe di mostrare un po’ troppo. Completa il tutto con un cappotto corto o un blazer, da portare aperti.

3. Maglione a collo alto

I modelli lunghi chiusi fino a sopra, ad esempio con scollo rotondo o i maglioni a collo alto, sono indicati soltanto per chi ha un grazioso collo da cigno. Se hai un collo corto e robusto e un seno un po’ più abbondante, dovresti piuttosto tenerti alla larga da simili modelli. I maglioni lunghi con collo alto sciallato sono la scelta migliore e stanno bene anche alle donne più robuste nella parte superiore.

4. Scollo a cascata

Chi ama risaltare il proprio décolleté, può farlo con i maglioni lunghi con scollo a cascata. Il taglio ampio spinge lo sguardo verso l’alto. Le donne con seno abbondante e spalle grosse dovrebbero, tuttavia, fare attenzione a bilanciare l’abbondanza della parte superiore con altrettanto volume nella parte inferiore. Le gonne svasate o i maglioni lunghi a forma di A sembrano pensati proprio a questo scopo.

Le donne che hanno fianchi più larghi e un po’ di pancetta dovrebbero guardare di buon occhio i maglioni lunghi. La forma allungata nasconde infatti con maestria le zone più problematiche facendo scomparire, per lo meno agli occhi degli altri, i chili di troppo. I maglioni lunghi asimmetrici slanciano, invece, le gambe ed l’intera silhouette.

In merito alla lunghezza: i maglioni lunghi sono un must di ogni armadio che si rispetti.

... Continua a leggere