La classifica dei maglioni: ecco i 6 maglioni operati che non possono mancare nel tuo armadio

Lasciatevi catturare dagli intrecci die maglioni operati

I maglioni, si sa, sono fondamentali alleati dei nostri inverni. Date un tocco di colore, di fantasia e di preziosità grazie ai maglioni operati. Esistono lavorazioni a maglia e applicazioni di ogni genere, in grado di arricchire un maglione e trasformarlo in qualcosa di più, un maglione operato. Districatevi su Stylight nella moltitudine di intrecci e scegliete i maglioni operati in grado di ammaliarvi!

I maglioni operati e le piccole meraviglie dell'artigianato

Indossare un maglione operato vuol dire avere addosso una complicata intrecciatura di lana, cotone o fibre acriliche, frutto dell’ingegno centenario di pazienti uomini e donne. Ecco qui una breve rassegna delle tecniche per la creazione di maglioni operati. Esiste il metodo classico a pezzi cuciti. Con la lana si lavorano separatamente il davanti, il dietro e maniche, poi si cuciono insieme; infine, si riprendendo le maglie dello scollo per eseguire il collo. Per i maglioni operati, esiste anche il metodo dolman: costituisce nel lavorare il maglione in un solo pezzo da dietro a davanti; il lavoro finisce con il davanti e non resta che cucire fianchi e sottomanica. Questa tecnica permette di utilizzare texture particolari per le maniche dei maglioni operati. Esiste poi la tecnica Seamless bottom-up per creare maglioni operati a maglia molto larga. In questo caso il capo è lavorato completamente senza cuciture, a partire dai bordi e a risalire verso il collo. Si tratta della tecnica più usata per svariati maglioni operati tradizionali come i guernsey, i fair-isle, i maglioni norvegesi, i bohus o islandesi. Invece, con la tecnica Seamless top-down si lavora partendo dalla scollatura o dalle spalle a scendere verso i bordi: in tal modo ci si può sbizzarrire creando tante lavorazioni su scollatura e giromanica. Queste sono solo alcune delle tecniche di base da cui far emergere infinità di maglioni operati.

Una selezione dei migliori maglioni operati su Stylight

La varietà sorprendente dei maglioni operati è ben rappresentata su Stylight. Per lei e per lui c’è una vasta scelta di intrecci e graduazioni di colori: ciascuno può trovare il proprio maglione operato preferito. Chi cerca un maglione operato essenziale, dai toni scuri, jolly del guardaroba invernale, può fare affidamento ai maglioni Only o Vero Moda su Stylight. Oppure cercate i maglioni operati doppio strato, romantici e chic come quelli di Molly Bracken. Colorati maglioni operati in cotone sono proposti da Wwul: naturalmente, tutto questo e molto altro su Stylight!

La classifica dei maglioni: ecco i 6 maglioni operati che non possono mancare nel tuo armadio

Insieme alle magliette e alle felpe i maglioni operati sono probabilmente il capo più versatile che può essere combinato in moltissimi modi. Fa lo stesso se in look norvegese, con motivo a treccia, in colori neon appariscenti, nel look trendy a strati, da solo con i jeans, con i leggings oppure con la gonna, il maglione operato funziona per ogni occasione quando fa freddo. Questi sei modelli non possono assolutamente mancare nel tuo guardaroba.

1. La maglia va di moda: i maglioni operati con disegni

I maglioni operati con stampe statement, motivi formato XXL oppure con stelle vistose disegnate, sia stampati che ricamati, sono in cima alla classifica della moda dei maglioni operati. Un paio di pantaloni chino, di hot pants oppure di pantaloni carrot sono l’abbinamento perfetto.

2. La comoda zona grigia: i maglioni operati in grigio

La pura semplicità del classico in grigio lo rende il jolly della moda. Il discreto maglione operato si lascia indossare in modo flessibile dal meeting mattutino con un blazer e i pantaloni abito uomo fino al party after work con un paio di jeans e un giubbotto biker. Le varianti a maglia grossa abbinate a un paio di shorts in pelle e degli stivaletti diventano perfette per il tempo libero.

3. Glamour puro: i maglioni operati in look metallizzato

I maglioni operati con paillettes scintillanti o di un color oro o argento brillante sono un acquisto sicuro. Con una creazione in look metallizzato, una shopper grigia, dei jeans skinny neri e degli stivaletti altissimi sei bella e pronta per l’ufficio, ma anche per il cocktail serale.

4. Una grande cosa: i maglioni operati oversize

Più grande è, meglio è! Chi sostiene che la taglia non ha importanza, a quanto pare non ha mai indossato un maglione operato oversize. Non esiste un altro maglione che stia così bene indossato con gli stivali sopra al ginocchio come una bella variante formato XXL. Un modello con una scollatura profonda sulla schiena sta benissimo anche con i jeans skinny oppure con le minigonne.

5. Via libera ai colli alti! I maglioni operati a dolcevita

Niente è più sottovalutato di un bel maglione dolcevita. Un modello in rosso acceso oppure in turchese appariscente ti risparmia la sciarpa quando fa freddo ed è perfetto da indossare sia con i jeans per tutti i giorni, che con una gonna a tubino in ufficio.

6. A maglia grossa: i maglioni operati a maglia grossa

Ti tengono al caldo nei giorni in cui il termometro scende sotto lo zero. Indossati con una gonna invernale, collant coprenti e stivali alti oppure un paio di jeans e scarponi trekking dichiari guerra al freddo.

Ma nella scelta dei maglioni operati non conta solo la forma o il disegno. Anche la scollatura è determinante nel farti sentire a tuo agio quando li indossi. Chi ha il collo corto, ad esempio, dovrebbe evitare i dolcevita e scegliere preferibilmente quelli con uno scollo a V profondo.

Maglieria calda: i maglioni operati sono la risposta elegante alle felpe.

... Continua a leggere