Maglioni con motivo etnico: 3 look invernali con un tocco di folklore

Maglioni con motivo etnico: 3 look invernali con un tocco di folklore

Il look tribale africano, le decorazioni azteche e le stampe Incas: la moda fa rivivere sempre frammenti del passato. Rombi, quadrati, punte, ornamenti, insomma c’è l’imbarazzo della scelta. Col loro stile esotico e i colori accesi, i maglioni con motivo etnico aiutano a contrastare la malinconia dell’inverno. Sono comodi e al contempo eleganti. Suscitano la nostalgia di paesi lontani perché le creazioni di moda che danno spazio al folklore sono l’incontro e la fusione di culture diverse. Questi tre look sono l’ideale per andare a bere una tazza di cioccolata calda, senza mai rinunciare al proprio stile.

1. Lo stile bohème incontra la seduzione

Scegliendo i giusti accessori non dovrai rinunciare ai tuoi abiti mini preferiti neanche quando fa molto freddo: una gonna svasata in pelle nera con pieghe si abbina a un maglione con motivo etnico e a collant sopra il ginocchio di colore rosso bordeaux. Stivaletti alla caviglia marroni e cintura, borsa a tracolla rosso vino, cappello di feltro nero stile Fedora e un cappotto di lana bianco: ecco pronto per la stagione invernale il tuo look dal sapore folcloristico.

2. Alla moda in ufficio

Ti piacerebbe indossare il tuo maglione con motivo etnico anche in ufficio? Nessun problema. Scegli dei semplici pantaloni da equitazione neri, una camicia bianca con colletto alla Peter Pan, cappotto grigio chiaro oversize e cartella marrone e potrai andare in ufficio con stile e senza rinunciare alla comodità. Un bel contrasto si crea con le loafer a punta decorate con glitter argentati oppure con gli stivaletti alla caviglia di colore marrone chiaro. Anche gli uomini possono indossare il maglione per andare al lavoro: camicia a maniche lunghe nera, montgomery nero, pantalone di flanella marrone chiaro,brogue nere ed è fatta!

3. Stile urbano comodo e sportivo

Chi ama l’abbigliamento sportivo può indossare, quando fa freddo, un maglione dotato di cappuccio e decorato con un vistoso motivo etnico. L’abbinamento perfetto richiede jeans attillati blu scuro e stivali imbottiti. Un parka color cachi con cappuccio in pelliccia e una calda sciarpa cashmere sono perfetti per bere un bicchiere di vin brûlé quando fa freddo. Quando c’è cattivo tempo gli uomini sono ben equipaggiati con delle scarpe stringate marroni. Insomma, si può creare uno stile morbido e avvolgente per le passeggiate invernali nei suggestivi mercatini natalizi.

È preferibile abbinare un maglione con motivo etnico a pantaloni da jogging, alla turca o comunque larghi solo quando si decide di stare a casa. Nella vita di tutti i giorni o in ufficio questo stile potrebbe apparire trasandato. Inoltre: i maglioni con motivo etnico devono essere indossati con un atteggiamento di rispetto verso le altre culture. Rinuncia ai mocassini, ai gioielli con piume e alle casacche con le frange.

I maglioni con motivo etnico richiedono materiali in tinta unita ma strutturati. Sono stupendi sia in pelle che in velluto, in chiffon o in finta pelliccia.

... Continua a leggere