Ecco ciò che vogliamo: il maglione in lana con il taglio giusto

Ecco ciò che vogliamo: il maglione in lana con il taglio giusto

I maglioni in lana fanno parte dei capi basic fondamentali per l’inverno. Eppure la scelta non è sempre facile: per l’ufficio dovremmo scegliere un modello più elegante rispetto al tempo libero, inoltre non tutti i tipi di lana stanno bene a contatto coi diversi tipi di pelle – e un maglione che causa prurito diventa subito una tortura. E proprio nel caso dei tessuti più spessi è importante fare questa considerazione: quale taglio sta meglio con quale tipo di figura? Stylight ve lo rivela!

Quale materiale?

La lana tosata tiene caldi d’inverno e freschi d’estate. Unico problema: questo materiale può dare prurito alla pelle sensibile. Più morbidi e tollerabili dalla pelle sono invece i maglioni in lana di cashmere, mohair o lana merino, più economica se mischiata al cotone. I maglioni in puro cotone sono adatti principalmente per i mesi caldi e sono pratici perché si possono lavare in lavatrice. La maggior parte dei modelli oggi contiene percentuali di fibre sintetiche, che li rende resistenti e convenienti.

Adatti all’occasione

Il colore e il taglio di un maglione in lana suggeriscono se questo si addice all’ufficio o al tempo libero. Al lavoro, con un blazer e un completo oppure con la gonna, alcuni maglioni in cashmere stanno particolarmente bene, ma vanno bene anche di cotone a maglia fine in colori sobri o nelle tonalità pastello. I maglioni con scollo rotondo possono essere indossati ai meeting esattamente come i maglioni con scollo a V, che tuttavia non devono essere troppo scollati. Al tempo libero appartengono invece i maglioni a maglia grossa colorati, ad esempio un maglione norvegese oppure un maglione scollato per il look da uscita.

Per ogni figura

Le donne dalla forma ad A optino al meglio per un maglione lungo in lana con scollo a U o a cascata. Questi modelli valorizzano le spalle e fanno risultare i fianchi più stretti. Sono consigliate anche le applicazioni sulla scollatura e sul petto. Le donne con la figura a X possono dare valore alle proprie forme con maglioni a maglia effetto fasciante oppure completarli con un cinturino. Per le tipe minute e androgine vanno benissimo i maglioni oversize e i maglioni con collo sciallato e larghi, così come i modelli con maniche a pipistrello.

Quando si parla di maglioni di lana la qualità rappresenta una differenza sostanziale: i materiali economici possono sformarsi oppure fare i pelucchi e rovinarsi più in fretta.

Con il materiale e il taglio giusto ci sentiamo divinamente nei maglioni di lana.

... Continua a leggere