Sulle tracce degli indiani: mocassini da uomo

Mocassini

I mocassini sono un tipo di calzatura comoda ed allo stesso tempo elegante, perfetta da indossare in diverse occasioni e in accompagnamento a differenti outfit, da una giornata in ufficio ad una serata con amici. Su Stylight sono presenti moltissime tipologie di mocassini da uomo, in toni classici oppure più originali, da abbinare agli abiti del proprio guardaroba. In materiali come cuoio o pelle liscia, i mocassini si distinguono per la loro sobrietà e il loro comfort.

Sulle tracce degli indiani: mocassini da uomo

Augh! Un amato classico in tema di calzature. I mocassini da uomo erano la calzatura per eccellenza già ai tempi di Winnetou e dell’amico Old Shatterhand. Queste scarpe silenziose oggi non ricordano più il selvaggio west, bensì si sono affermate come scarpa senza lacci per tutti i giorni. Stylight ti svela cosa è cambiato nei mocassini in pelle: ieri vs oggi.

Seguire le tracce

Se un tempo gli Indiani li indossavano per attraversare le praterie con l’intento di non lasciare tracce, oggi i mocassini da uomo vengono realizzati con una suola di gomma, semplice o intagliata. Questo risponde chiaramente alle mutate esigenze della giungla moderna, caratterizzata da asfalto e pozzanghere.

Adattarsi all’ambiente

Corso avanzato di mimetizzazione: il camoscio marrone chiaro dei mocassini si mimetizzava perfettamente con il terreno marrone della steppa quando c’era bisogno di nascondersi dietro a un cespuglio. Inoltre, i nativi non conoscevano ancora nessuna particolare tecnica di colorazione. Per l’uomo moderno la situazione, chiaramente, è assolutamente diversa. I mocassini da uomo di oggi non vengono realizzati soltanto nelle sfumature del marrone, ma anche in nero, grigio o blu scuro.

Lasciamo pulire le scarpe alle squaw

Di ritorno dalle lunghe battute di caccia i mocassini sporchi venivano affidati alle donne native, che avevano il compito di pulirli. Se non erano più utilizzabili, allora nuovi mocassini venivano realizzati con un laborioso procedimento di lavorazione a mano. Oggi puoi far colpo sulla tua “squaw” con un paio di scarpe in pelle impermeabilizzata. Tuttavia, sarebbe meglio risparmiare al materiale delicato la pioggia scrosciante.

Impressionare il capotribù

Se i mocassini degli indiani erano decorati con frange e piume, oggi la moda richiede maggiore sobrietà. Se vuoi indossare i tuoi mocassini da uomo anche in ufficio con il completo, devi chiaramente convincere il capotribù, ops il capo. Preferisci in tal caso modelli in pelle senza molti ghirigori, al massimo con una fibbia in pelle che ne racchiuda l’orlo. Con un paio di mocassini neri non potrai sbagliare.

Quali outfit si abbinano meglio ai mocassini da uomo? Data l’enorme varietà di modelli, i mocassini si lasciano abbinare ad ogni stile, dal casual all’elegante. Puoi abbinare, ad esempio, un paio di jeans o pantaloncini di jeans ai tuoi mocassini marroni in camoscio, così come pantaloni chino, camicie e magliette leggere. I modelli in grigio o in nero si abbinano, invece, bene ai look più eleganti con pantaloni in tessuto e camicia.

Suoi sentieri delle scarpe alla moda: mocassini da uomo.

... Continua a leggere