Mutande: storia di un manufatto

Mutande su Stylight: crea il tuo look più intimo!

Le mutande sono sicuramente un capo imprescindibile per ognuno di noi. Ma oggi, oltre alla funzione base che hanno fin dal passato, cioè quella di coprire le parti intime, sono arricchite di un nuovo significato, in quanto sono anche un’arma di seduzione ed uno strumento fondamentale attraverso il quale esprimere il proprio fascino. Visita l’Online Shop delle mutande su Stylight e crea il tuo look più intimo!

La storia delle mutande

Nell' antichità, le mutande erano un indumento tipicamente maschile, e i romani le indossavano sotto la tunica. Nel ‘500 fecero la loro comparsa le “braghesse”, mutande fino al ginocchio che però venivano indossate esclusivamente dalle prostitute. Le mutande si diffusero tra le donne solo nell‘Ottocento e, accanto ad esse, anche la biancheria intima, prevalentemente bianca e di pizzo. Inizialmente, venivano usate soprattutto dalle nobili signore, e nel Novecento si diffusero anche tra le classi popolari. Ma fu solo negli anni ’20 che cominciarono a modernizzarsi, con la comparsa delle prime mutande nere, che tuttavia si discostavano ancora molto da quelle attuali: erano molto alte in vita e fatte a pantaloncino in un tessuto molto stretto e spesso. A partire dagli anni Sessanta, iniziarono ad essere realizzate in tessuti sempre più leggeri ed elastici, ma allo stesso tempo morbidi. Infine, dagli anni Ottanta ad oggi, dopo essere ormai diventate un’arma di seduzione, hanno acquisito progressivamente un’importanza sempre maggiore, comparendo in tantissimi colori, tessuti e modelli.

Online Shop delle mutande: il posto più intimo per le donne…

Slip o tanga? Perizoma o culotte? Nell’Online Shop delle mutande su Stylight avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta! Ci sono tantissime tipologie di mutande in cotone, seta, pizzo e lycra, da tutti i prezzi: potrete infatti trovare le più accessibili mutande di Triumph, ma anche quelle più raffinate di Chantelle. Sprigionate la vostra femminilità e scegliete i modelli più in linea con i vostri gusti! E, naturalmente, non potete evitare di dare un’occhiata ai reggiseni da abbinare, per creare i vostri completini intimi preferiti!

…E per gli uomini…

Ma all’interno dell’Online Shop delle mutande, è presente, ovviamente, anche un ampio assortimento di mutande da uomo: slip, boxer e mutande lunghe, dai particolari modelli di Tommy Hilfiger alle più semplici mutande di G-Star. E, per un intimo completo, scegliete anche le maglie intime che si abbinano meglio alle vostre mutande!

Mutande: storia di un manufatto

Mutande… e che c’è di così speciale da sapere? Pensi niente, vero? Non c’è quasi nessuno che sappia cos’è il modal. Ma in realtà tutti lo indossano con piacere. O qual è la differenza tra un tanga classico e una brasiliana? Ecco un piccolo compendio con qualche nozione specifica da sfoggiare al momento giusto:

Materiali

Nella maggior parte dei casi le mutande sono realizzate in cotone. Alcuni modelli contengono una piccola percentuale di poliuretano che li rende elasticizzati (noto anche come elastan). Ci sono poi mutande di alta qualità costituite da tessuti misto seta o da delicata lana merino (soprattutto per l’intimo invernale): sentirai che bella sensazione di morbidezza sulla pelle. Il modal è un altro materiale molto usato per questo capo e viene ottenuto filando le fibre rigenerate dalla cellulosa. Ha un’elasticità particolarmente importante, è delicato sulla pelle e ha un buon potere assorbente (importantissimo in caso di abbigliamento intimo tecnico).

Modelli

I boxer sono il capo più apprezzato dagli uomini, seguiti dai boxer aderenti: si tratta di boxer attillati, corti e realizzati in cotone elasticizzato. Entrambi i modelli esistono anche per le donne.

E poi ci sono anche i tanga, un capo simile al perizoma. Già il nome è tutto un programma. Il tanga copre al massimo il 50% del sedere. I perizomi veri e propri, invece, coprono ancora meno dato che, dietro, c’è solo un piccolo filo (il sedere è praticamente tutto scoperto).

Gli slip noti come brasiliane, a loro volta, sono realizzati con più tessuto dei tanga e coprono fino a un quarto dei glutei. Il termine “slip” proviene dall’inglese to slip, che significa scivolare. Invece, le mutande che coprono anche un pezzetto di gamba (tipo culotte o boxer per intenderci) sono note in Inghilterra con la parola briefs, usata sempre al plurale.

Indipendentemente dal tipo di mutande che si sceglie, l’importante è che si adattino sempre alla persona. Ma questo non vuol dire che devi avere un solo tipo di mutande. Donne sportive posso possedere dell’intimo sexy, mentre gli uomini devono assolutamente avere un paio di boxer eleganti nel cassetto. Ma non è finita: fai sempre attenzione a non confondere l’intimo estivo con quello invernale! Qui sono i materiali che contano: non vorrai morire di caldo o di freddo, vero?

Boxer, tanga, slip: ti sentirai sexy, ma solo se indossi le mutande giuste!

... Continua a leggere