Mantenere la prospettiva: 3 look e 3 occasioni per gli occhiali da sole da uomo

Occhiali da sole

Accessorio principe dell'estate e carismatico tocco di stile per tutto l'anno, gli occhiali da sole da uomo sono anche una potente arma di seduzione da vere icone del cinema. Confrontando i tanti modelli presenti su Stylight, si possono trovare gli occhiali da sole da uomo più adatti ai propri lineamenti, capaci di dare il tocco in più ad un look casual e di regalare un'aria fascinosa davvero irresistibile.

Mantenere la prospettiva: 3 look e 3 occasioni per gli occhiali da sole da uomo

I VIP li amano come accessori e, come dimostra Antonello Venditti, ne fanno a volte addirittura il loro marchio di fabbrica. Anche Vasco Rossi si vede raramente in giro senza occhiali da sole.  Lo zar della moda Karl Lagerfeld è conosciuto a livello internazionale per il suo modo entusiasta di scegliere gli occhiali da sole e ha fatto addirittura realizzare un peluche orsetto con gli occhiali che lo ricorda.

1. I modelli wayfarer

Insieme agli occhiali da aviatore rientrano tra i classici degli occhiali da sole da uomo: creati nel 1952, hanno acquistato popolarità sul naso di Buddy Holly, Marylin Monroe, James Dean e Audrey Hepburn. Con la montatura trapezoidale in materiale plastico e i particolari in argento sulla montatura in alto a destra (come creati da Ray-Ban), rientrano ancora oggi tra i modelli di occhiali da sole più venduti.

Look: stanno bene con il completo e la cravatta (in tal caso però niente lenti a specchio!), ma anche con giubbotti bomber, berretti e sneakers.

Occasione: con il completo per le occasioni di festa, come i matrimoni, o di giorno per andare a lavoro o per una gita domenicale.

2. Occhiali da sole a goccia

Grazie a Tom Cruise in “Top Gun” rientrano tra gli occhiali da sole da uomo più famosi: gli occhiali “aviator” di Ray-Ban sono stai inventati negli anni ‘30. Tratti distintivi: montatura sottile in metallo, lenti grandi a forma di goccia, spesso a specchio, e la sottile asticella sul naso, chiamata anche “Sweat Bar” (serve a impedire al sudore di penetrare negli occhi).

Look: pantaloni aderenti in blu scuro o grigio, sopra una T-shirt grigia (sportiva) o una camicia (elegante) in tinta unita normal fit, quindi una giacca di pelle leggera e scarpe con i lacci come brogue o un paio di wingtip.

Occasione: per un giro in decappottabile o un giro in città con la fidanzata

3. Occhiali da sole tondi

Dalla loro nascita negli anni ‘20 hanno vissuto diversi revival: negli anni ‘60 questi occhiali da sole da uomo sono divenuti, grazie a John Lennon, un vero oggetto cult e una tendenza del movimento hippy. Oggi sono di nuovo assolutamente di moda e non vengono in nessun caso indossati dai vecchi hippy.

Look: pantaloni chino beige, T-shirt bianca e sopra una camicia a quadri, preferibilmente aperta e con le maniche rimboccate. La regola per questo outfit? Abbiate il coraggio di indossare anche un cappello!

Occasione: festival, party sulla spiaggia, picnic

 

Gli occhiali da sole da uomo possono essere anche economici, purché riportino indicazioni come “UV400” o „100% protezione dai raggi UV“. Il filtro UV incorporato nelle lenti è necessario a proteggere l’occhio da pericolose radiazioni solari.

Gli occhiali da sole da uomo sono un accessorio di stile per ogni look.

... Continua a leggere
* I prezzi mostrati sono calcolati tenendo conto di sconti fruibili utilizzando i codici promozionali sui nostri negozi partner. Stylight non ha un controllo completo dei suddetti codici e può accadere - independentemente da noi - che il codice sconto non sia applicabile sul negozio partner o lo sia solo parzialmente. Inoltre, i codici promozionali possono essere legati a specifiche condizioni come per esempio l'iscrizione ad una newsletter.