Orologi automatici da uomo: 4 suggerimenti per comprare l’orologio giusto

Orologi automatici da uomo: 4 suggerimenti per comprare l’orologio giusto

Gli orologi non sono soltanto un amato status symbol, ma rivelano anche tanto sullo stile personale di un uomo. Sobrio, elegante, sportivo: le versioni degli orologi automatici da uomo sono quasi infinite. Quando si acquista un orologio, la scelta è determinata innanzitutto dal gusto personale e, chiaramente, dal prezzo che si è disposti a pagare. Ma un ruolo non secondario è giocato anche dagli outfit e da quello che ti aspetti che il tuo orologio sappia fare. Abbiamo riassunto il tutto in quattro punti fondamentali!

1. Non tutti gli orologi amano fare il bagno

Puoi indossare il tuo orologio automatico insieme ai tuoi pantaloncini mare soltanto se hai acquistato un modello resistente all’acqua fino a 100 metri (10 bar). Se il valore indicato sull’etichetta è inferiore, al massimo puoi tenerlo al polso sotto la doccia o quando ti lavi le mani. Se non sei sicuro che il tuo orologio soddisfi o meno questa condizione, ti consigliamo di rivolgerti ad un orologiaio prima di portarlo con te nelle tue immersioni. Eseguire un test di impermeabilità è facile e ti risparmia elevati costi di riparazione.

2. Un buon orologio automatico da uomo completa con stile il tuo abbigliamento

Assicurati che ci sia la giusta continuità tra la cassa e il cinturino del tuo orologio. Eventuali angoli appuntiti in questo o in altri punti possono rischiare di rovinare il tuo nuovo maglione in cashmere.

3. Quello che non va bene, lo facciamo andare bene

Fai accorciare il cinturino da un professionista, così che non dovrai sentirti in colpa per eventuali graffi al tuo orologio nuovo. Conserva le maglie rimosse nell’eventualità che una volta accorciato sia troppo stretto, o nel caso che tu voglia rivenderlo in futuro.

4. Non tutti gli orologi stanno bene con ogni outfit

Gli orologi da aviatore sono stati realizzati in origine per soddisfare le esigenze dei piloti. Sono caratterizzati da una cassa bella grande con quadrante ben leggibile e dispongono spesso di una funzione cronometro aggiuntiva. Per le loro dimensioni, sono indicati soprattutto per il tempo libero e non andrebbero abbinati a completi eleganti.

Gli orologi automatici da uomo non hanno bisogno di batterie. Si ricaricano, infatti, semplicemente muovendo il braccio. Per questo motivo può capitare che si fermino se non vengono indossati per lunghi periodi. Ma niente paura, basta agitare un paio di volte il braccio e si rimettono subito in funzione.

In tono con l’outfit: orologi automatici da uomo nelle versioni sobria, elegante o sportiva.

... Continua a leggere