Quali pantaloni fanno per te?

Benvenuti nel regno dei pantaloni di Stylight

Si tratta di uno dei capisaldi dell’ abbigliamento di uomini e donne, presente negli armadi di ogni angolo della terra: parliamo dei pantaloni. Indossare un paio di pantaloni vuol dire prima di tutto sentire il massimo comfort e la libertà di movimento su di sé. Il tutto può avvenire, in base al vostro stile, con il massimo dell’eleganza o della sportività. Scoprite tutte le declinazioni dei pantaloni su Stylight.

Alcune curiosità storiche sui pantaloni

Iniziamo dal nome “pantaloni”. Deriva dal simpatico personaggio della commedia dell’arte, Pantalone, la cui peculiarità era quella di indossare sempre calzoni alla caviglia. Disobbediva ai dettami della moda dell’epoca, in cui gli uomini per bene portavano pantaloni al ginocchio. I pantaloni, comunque, nascono quando l’uomo inizia a montare i cavalli. Fecero la loro comparsa tra i cavalieri persiani, in cuoio, molti secoli prima di Cristo. Nel mondo occidentale i pantaloni comparvero molto più tardi, dopo le conquiste dei Romani in Gallia. Per proteggersi dal freddo, i barbari usavano una sorta di tubi per avvolgere le gambe: i Latini ne furono talmente colpiti da definire la regione “Gallia bracata”. I modelli moderni con gamba dritta, nascono verso la metà dell’800, lanciati, secondo la tradizione, da Lord Brummell. Tra le donne, invece, i pantaloni iniziarono a diventare un capo diffuso solo intorno agli ’20 del Novecento. La grande attrice dell’epoca Marlene Dietrich, amante di un look androgino e ribelle, li indossava con disinvoltura nei suoi film e ne decretò il successo.

Per lui e lei, i modelli migliori di pantaloni su Stylight

Iniziando dai maschietti, scegliere un paio di pantaloni non è semplice. Tutti i marchi di abbigliamento propongono proprie linee: pantaloni con la piega, a gamba stretta, con i tasconi, in innumerevoli tessuti. Per esempio, se avete una corporatura snella e non siete alti, l’ideale per voi è un pantalone piatto sul davanti e senza pieghe. Cercate su Stylight pantaloni del genere di tronchetti per un look casual. E adesso traete ispirazione per il vostro prossimo acquisto di pantaloni su Stylight: buona navigazione!

Quali pantaloni fanno per te?

Il tuo fisico è quello che ti ha dato madre natura e non esistono pantaloni al mondo in grado di cambiarlo completamente. Però non tutto è perduto. Il modello appropriato può risaltare le curve giuste, nascondere i piccoli difettucci o dare un po’ di volume in più lì dove, in realtà, non ce n’è. Ma una cosa è certa: devi scovare i pantaloni adatti. Ti riveliamo qui quali pantaloni fanno per te.

Jeans boyfriend

Si tratta di un modello di jeans ormai diventato popolare e riservato al mondo femminile. Sono pantaloni un po’ sformati e, per questo, sono l’ideale per donne alte e snelle. Attenzione però a non far scomparire totalmente il fondoschiena. Per le donne non troppo alte, ma che non vogliono rinunciare ai pantaloni boyfriend, si consiglia di rimboccare i jeans fino alla caviglia per dare risalto alla sua esilità. Inutile dire che i tacchi alti sono d’obbligo.

Jeans skinny, a sigaretta o leggings

Questi jeans hanno tutti un punto in comune: la coscia dev’essere magra a causa del loro taglio molto stretto. Gambe muscolose e jeans skinny estremamente aderenti non vanno d’accordo. Indossa piuttosto un paio di jeans a sigaretta leggermente larghi o un paio di jeans a taglio dritto. Donne basse ed esili possono mettere leggings e jeans skinny, ancor meglio se abbinati a scarpe alte, in modo da rendere il tutto più proporzionato. Se invece sei piuttosto alta, punta sui modelli a 7/8 per risaltare il tuo fisico. Evita i jeans skinny se hai polpacci possenti e scegli piuttosto un paio di jeans dritti o bootcut. Se le gambe sono snelle, invece, i fianchi larghi e un sedere un po’ più pronunciato non sono affatto un problema.

Short

I pantaloncini arrivano fino a sotto il sedere o al massimo un palmo sopra il ginocchio (gli uomini dovrebbero scegliere almeno una lunghezza come quella dei bermuda). Per questo, le gambe devono essere degne di essere mostrate. Tradotto: polpacci scolpiti per lui e cosce formose (e non estremamente magre!) per lei. Più in forma sei, più corti possono essere i pantaloni. Il vantaggio per i meno alti: gli short slanciano le gambe.

Pantaloni a vita bassa

È in corso una guerra tra te e la tua pancia? Evita allora di farla penzolare fuori dai pantaloni a vita bassa e punta su modelli con una fascia alta, come ad esempio i jeans a vita alta. Nasconderanno così i fianchi larghi e dirigeranno l’attenzione sulla vita e sulle gambe. Le più sportive possono indossare tranquillamente i pantaloni a vita bassa.

Vuoi nascondere qualche chiletto di troppo? Jeans scuri, a taglio dritto, leggermente elasticizzati e con una fascia alta fanno al caso tuo. Se invece hai problemi con il tuo fondoschiena, indossa un paio di jeans con delle tasche posteriori e gli regalerai volume. Per perdere qualche centimetro in altezza, metti un paio di pantaloni a 7/8 e a vita bassa.

Ma anche le scarpe sono importanti quasi quanto i jeans giusti. Décolleté, scarpe col tacco alto o medio regalano qualche centimetro in più in altezza alle donne. Per gli uomini questo compito è affidato alle creeper (scarpe con una suola in para spessa). Le donne più formose è meglio che rinuncino ai tacchi sottili, mentre gli uomini più possenti dovrebbero puntare su calzature a punta arrotondata.

I pantaloni giusti nascondo i difettucci ed esaltano i punti forti.

... Continua a leggere