Basta coi soliti baggy: look speciali da ufficio e per le feste

Basta coi soliti baggy: look speciali da ufficio e per le feste

Chi oggi ha un’età compresa tra la fine dei venti e la metà dei trenta ricorda con orrore i tempi del pantalone baggy, quando i ragazzi a scuola, con indosso questi jeans larghi dai quali spuntavano i boxer e le maglie sporche, creavano trambusto in cortile. Per fortuna la scuola è cambiata, e la moda altrettanto. Oggi i pantaloni baggy sono cresciuti e fanno davvero un’ottima figura, sia in ufficio che alle feste!

L’outfit per gli uomini d’affari:

Stilisti come Michael Michalsky o Kilian Kerner hanno dimostrato già da tempo che il tipico abito da ufficio non deve necessariamente avere un taglio classico. Il tessuto resta tuttavia quello canonico, ma il taglio diventa sportivo-moderno, giovane e fresco. Questi pantaloni baggy hanno gambe sottili e cadono bene, senza scivolare verso il basso. Nemmeno la biancheria potrà scorgersi, in quanto la vita è ad altezza normale e solo il taglio risulta più lungo. Camicia e giacca si abbinano sempre bene a questi pantaloni. Il tocco di cravatta, cintura e le scarpe basse come le francesine o i mocassini rendono poi l’uomo d’ufficio davvero intrigante.

L’outfit per le donne d’affari:

Le donne hanno più libertà nella scelta del proprio abbigliamento d’affari e per questo possono abbinare ai pantaloni baggy una bella camicia. Per completare ci sta bene anche una giacca lunga o un giaccone elegante. Gioielli come collane in oro o argento, braccialetti semplici o orecchini, danno l’ultimo tocco all’insieme. Se poi il baggy ha un taglio slim o skinny, la scelta della scarpa cade su tacchi alti e sottili o sulle femminili décolleté con cinturino sul retro. Per un look più sportivo invece, sneaker o ballerine. Il pantalone baggy da usare in ufficio deve essere in tessuto: il denim si presta solo al venerdì casual.

Il look da festa per gli uomini:

Sia che indossi un pantalone baggy in denim dal lavaggio laser o in tessuto chino, l’uomo raffina il suo abbigliamento indossando una maglia con una frase divertente (utilizzabile anche come spunto per flirtare) o una giacca informale in jersey. Se il pantalone baggy è in tinta unita, allora si potrebbe utilizzare anche una camicia tipo hawaii per completare il look. Per la scarpa tutto è concesso, dalle chucks fino alle slippers… eccezion fatta per le scarpe basse, da lasciare preferibilmente nell’armadio. Da non dimenticare la cinta, per non avere problemi sulla pista da ballo.

Il look da festa per le donne:

Il baggy con T-Shirt è ormai noto a tutti: per una festa quindi, si potrebbe anche indossare qualcosa di più impegnativo. Le donne possono infatti scegliere un pantalone baggy in tinta unita o con una stampa floreale o grafica, da abbinare ad una maglia a stampe o un maglione in seta in tinta unita. Accessori da festa come piccole pochette a tracolla, collarini o stravaganti cocktail ring danno un tocco glamour sulla pista da ballo. La migliore amica per il bar è invece la clutch in pelle da prendere dal cassetto prima di uscire. Anche il tacco alto non deve mancare, come ad esempio delle sgargianti Louboutin rosse.

Per la biancheria la regola è sempre la stessa e non cambia a seconda del pantalone: essa deve combaciare allo stile e all’età di chi la indossa. Stampe comic ad esempio si adattano solo alle giovani teenager e a chi inizia a guardare i Tweenies. Capi sbiaditi o usurati non vanno bene per nessuno, e la biancheria intima non deve stringere sul sedere al di sotto dei pantaloni.

... Continua a leggere