3 abbinamenti per i nuovi pantaloni da uomo in velluto a coste

Pantaloni velluto a coste

Non farti sorprendere dall'inverno senza i pantaloni giusti. Proteggersi dal freddo non vuol dire rinunciare allo stile. Stylight ti offre un campionario selezionato di pantaloni velluto a coste da uomo scelti fra i migliori marchi in ambito sia elegante che casual. Il velluto a coste è un tessuto forte, protegge dal freddo e resiste nel tempo. Differenti trame ed orditure, righe più o meno ampie, colori vivaci o eleganti, questo materiale è l'ideale per calzoni maschili.

3 abbinamenti per i nuovi pantaloni da uomo in velluto a coste

Il velluto a coste è stato a lungo un elemento distintivo dell’abbigliamento di uomini anziani e intellettuali introversi con chiara carenza di stile. Tuttavia, dopo che marchi come Ermenegildo Zegna, Bottega Veneta e Dunhill hanno rispolverato i pantaloni da uomo in velluto a coste, della loro immagine noiosa e antiquata è rimasto ben poco, tanto che oggi rappresentano un trendy capo hipster! Dopo questa rinascita, i pantaloni da uomo in velluto a coste non sono soltanto alla moda, ma sembrano anche pensati appositamente per contrastare le temperature più basse. Ecco per voi tre fantastici look con le morbidissime costine!

1. Il bel professore

L’intelligenza è la nuova dimensione della sfera sexy! Non abbiamo più alcun dubbio da quando abbiamo visto Ted Mosby in “How I Met Your Mother” o il Dott. Daniel Pierce in “Perception”. Anche se i tuoi insegnanti o i tuoi professori universitari non erano proprio così fighi, queste star in pantaloni di velluto a coste e il loro stile lo sono decisamente. Intellettuali rilassati e divulgatori scientifici con stile alla Jonathan Franzen abbinano pantaloni di velluto a coste col risvolto, in bordeaux o grigio-verde, a un cardigan in cachemire color crema (solitamente con toppe in pelle sui gomiti) indossato su una camicia con colletto alla coreana o una semplice t-shirt con girocollo. Aggiungi scarpe stringate in pelle di buona manifattura, ad esempio un paio di brogue (modello con motivo forato), e un orologio da polso classico e sarai pronto per un giro al circolo accademico. Non dimenticare, infine, uno zaino in pelle o una cartella consumata!

2. Lo street styler

Per uno street look si possono abbinare pantaloni di velluto a coste in grigio chiaro a delle sneakers bianche, sopra metti una maglietta a maniche lunghe, un maglione girocollo o una t-shirt, sempre in bianco. Quindi completa l’outfit con una cintura in pelle con fibbia semplice e qualche accessorio casual, ad esempio un cappellino o un cappello fedora e braccialetti dell’amicizia.

3. Il tipo hipster

I protagonisti hippy delle metropoli mettono da parte i modelli skinny e scelgono consapevolmente la versione con taglio più ampio e dritto. Nello stile hipster urbano c’è spazio anche per colori moderni, come il giallo senape o il corallo. Blazer in cotone verde scuro, maglietta bianca con profondo scollo a V e occhiali da nerd si abbinano bene a questo look.

Qualche informazione sul materiale: a seconda del numero di costine contenute in un intervallo di dieci centimetri, si distingue tra velluto a coste Trenker, coste larghe e coste sottili. Si tratta di un tessuto misto realizzato al 90 per cento da cotone e per il 10 per cento da poliestere. I pantaloni di velluto a coste si possono, pertanto, lavare tranquillamente in lavatrice. Come curarli: prima di lavarli metti i pantaloni a rovescio, così da proteggere maggiormente il morbido velluto. Lasciali quindi asciugare stendendoli ancora grondanti d’acqua. Non usare la centrifuga né l’asciugatrice!

Pantaloni di velluto a coste da uomo: una valida alternativa ai jeans nelle giornate più fredde.

... Continua a leggere