Pantaloni da uomo: quello che il taglio rivela sull’età

Pantaloni

Ecco il mondo complesso e variegato dei pantaloni da uomo, di tutti i tessuti, tagli, stile: dal jeans al pantalone elegante, dal bermuda allo shorts, dallo sportivo al classico, per vestire secondo il proprio personal style. Stylight, con le sue cento e oltre vetrine, insegue le mode dei brand più affermati e quelli ancora in rampa di lancio, per offrire libertà d'espressione all'individualità di ciascuno.

Pantaloni da uomo: quello che il taglio rivela sull’età

Come andrebbero indossati i pantaloni da uomo nelle varie età? I pantaloni a vita bassa sono senza dubbio alla moda, ma vanno bene per tutti gli uomini? Quando sarebbe preferibile un modello che si ferma sul punto vita, quando uno che arriva molto al di sopra? Stylight vi spiega quale taglio è più comune in quale età.

Sui fianchi

Quando i teenager iniziano a mostrare il loro spirito ribelle, i pantaloni si spostano facilmente verso il basso: dai 16 ai 20 anni circa i pantaloni da uomo sono spesso in stile baggy, ossia con cavallo molto basso o almeno sui fianchi. Con i pantaloni a vita bassa va sempre indossata una cintura e la camicia va infilata all’interno. Ai piedi sono indicate un paio di sneakers casual o di Chucks, vanno bene sia alte che basse.

In vita

Con l’arrivo del primo lavoro i pantaloni da uomo si spostano nuovamente verso l’alto, fino ad arrivare in vita. In questo caso i pantaloni del completo sono la scelta migliore: alla moda, ma al contempo seri. Dai 30 ai 35 anni questo è il taglio che va per la maggiore: a lavoro nella forma di pantaloni con le pince abbinati a camicie in stile business, nel tempo libero come pantaloni chino da indossare con felpa o maglietta.

Sopra il punto vita

Con l’arrivo dei 40 molti uomini indossano i pantaloni al di sopra dei fianchi… fatta eccezione per i diligenti amanti della palestra dai fisici scolpiti. Per garantire una linea dritta si consigliano camicie casual che cadono morbide sulla cinta o maglioni in tinta unica con scollo a V. I pantaloni di velluto a coste o in lino dovrebbero arrivare massimo otto centimetri al di sopra del punto vita. Con l’età gli uomini diventano solitamente più mingherlini, così anche i pantaloni da uomo tornano a calzare più ampi, con la cintura che li tiene fermi in vita.

Soprattutto con i pantaloni con le pince si pone spesso la domanda: siete più conservativi o più casual? Negli anni ‘80 questi pantaloni da uomo sono diventati famosi soprattutto grazie alla serie TV Miami Vice e ai suoi protagonisti. Oggi esistono modelli più aderenti, che sul lavoro vengono spesso indossati con una camicia infilata nei pantaloni e una giacca del completo avvitata. Nel tempo libero puoi, invece, ravvivarli con una maglietta con scollo a V in bianco e bracciali di pelle.

In base all’età i pantaloni da uomo si spostano dai fianchi in vita e ancora più su.

... Continua a leggere