Pigiami: abbigliamento di stile per sogni d’oro!

Pigiami

Sul sito di Stylight sono disponibili i pigiami delle marche più diverse, perfetti per soddisfare anche i dormiglioni più esigenti. Dai pigiami più tradizionali, morbidi e avvolgenti, ai modelli più trendy, a tinta unita o fantasia, fino a quelli pensati per chi desidera la massima comodità. Se sei in cerca di capi un po' più originali, sono disponibili pigiami dal taglio sexy, mentre per i mesi estivi dei set da notte con pantaloncini e canottiera permetteranno di riposare nella più assoluta freschezza.

Pigiami: abbigliamento di stile per sogni d’oro!

La parola “pigiama” deriva dal persiano e significa “vestito per le gambe”. Questo capo d’abbigliamento originario dell’India ed esportato in Europa dai colonizzatori si è diffuso a partire dalla metà del XIX secolo in tutto il mondo. Probabilmente gli inglesi scoprirono il “pāy-jāmeh” grazie ai portoghesi di Goa. I pigiami non erano soltanto indumenti da notte ma anche vestiti comodi per la casa e il tempo libero. I pantaloni leggeri erano tenuti su da un cordoncino legato in vita.

Classico

Tradizionalmente il pigiama è un indumento in due pezzi, che consiste di giacca e pantalone in stoffa morbida, ad esempio la flanella. La parte superiore del pigiama è dotata di bottoni, ma a differenza della camicia non ci sono i polsini. Originariamente i pantaloni del pigiama avevano, nella parte posteriore, un’apertura con bottoni, usata ancora negli anni ‘50, ma oggi totalmente fuori moda. Chi ama i dettagli ricercati, fa realizzare un monogramma sulla tasca della giacca del pigiama.

Moderno

I modelli moderni derivano da vari tagli classici. I pigiami attuali sono disponibili in tanti colori, con maniche corte, gambe corte, senza bottoni o modello tuta. Il materiale preferito tra tutti è il jersey, ma anche la flanella è molto utilizzata. Per chi è più stravagante c’è il satin e per chi ama il lusso addirittura la seta.

Sexy

I pigiami possono essere anche sexy. È sufficiente indossare un modello elegante e una stoffa particolare: taglio sagomato, pantaloncini o maglia scollata con pizzo – ecco la versione seducente di un capo d’abbigliamento altrimenti soltanto pratico. Tessuti particolari quali il morbido satin o la delicata seta donano note di raffinatezza.

Suggerimento: lavare il pigiama con un detersivo ecologico al profumo di lavanda. Questa fragranza avvolgente e rilassante favorisce il sonno. Se ben stirata, la stoffa del pigiama accarezza la pelle… e in men che non si dica sarai nel mondo dei sogni.

Il pigiama, indumento morbido e confortevole per un sonno ristoratore.

... Continua a leggere