La lunghezza fa la differenza! 3 fatti gloriosi sui pinocchietti

Divertiti con un paio di pinocchietti su Stylight

Sono scanzonati e freschi, ideale per le tue estati al mare e all’aria aperta. Stiamo parlando dei pantaloni pinocchietti. I pinocchietti sono il tipico modello di pantaloni estivi che arriva rigorosamente sotto al ginocchio. Su Stylight puoi scegliere in libertà il tuo modello preferito tra i numerosi pinocchietti proposti da tanti brand.

Sbizzarrisciti su STLIGHT abbinando i tuoi pinocchietti

Un paio di pinocchietti può rivelarsi parte di un comodo e fresco stile casual per affrontare l’estate. Scegli su Stylight un paio di pinocchietti che scivolano morbidi ai fianchi e abbinali a una magliettta Pepe London o s.Oliver: calza un paio di sandali con cinturini se le temperature sono roventi e ti trovi in località di mare e avrai creato un look alternativo rispetto a un abito estivo o ad una gonna e top. Puoi usare i pinocchietti per fare il tuo sport preferito. In questo caso potrai scegliere su Stylight un modello aderente tipo fuseaux che ti permette di assecondare ogni singolo movimento che ti vede impegnato. Abbina una delle magliette lunghe e larghe dai colori e disegni fantasiosi che puoi trovare su Stylight; calza un paio di sneakers Puma o Adidas e sarai pronto per fare i tuoi movimenti in libertà. Con Stylight è uno spasso creare i tuoi outfit in modo del tutto personale e divertente.

Stylight vi dà alcuni suggerimenti per i tuoi pinocchietti

I pantaloni pinocchietti si possono definire i parenti meno nobili rispetto ai pantaloni capri; piuttosto sono una via di mezzo di tutti quei modelli “cugini” come i pantaloni a ¾ o i pantaloni caviglia. Il più comune è il modello di pinocchietti aderente, che termina subito sotto il ginocchio. Questo modello ha il pregio di evidenziare meno il polpaccio, ma non aiuta a slanciare accentuando l'effetto imbuto. L'altro modello molto comune di pinocchietti è quello largo, che cade dritto dai fianchi e termina poco sopra metà polpaccio. Questo modello elimina l'effetto imbuto, ma accorcia e rende molto tozza la figura. Questo modello di pinocchietti penalizza dunque quasi tutti i fisici ed ha un taglio estremamente sportivo: è dunque fortemente consigliabile usarlo per andare in palestra a seguire corsi di aerobica o hip-pop o fare un po’ di jogging.

Per essere considerato raffinato, costoso ed esclusivo, un luogo deve adempiere a tre condizioni: deve essere difficile da raggiungere, incomprensibilmente bello e piccolo. Tutti e tre i fattori spiegano perché già 150 anni fa Capri, nel Golfo di Napoli, attirava i ricchi e famosi. Capri è l’emblema del desiderio della “dolce vita” e del lusso. Oggigiorno, d’estate sull’isola si abbronzano molte star americane come Anne Hathaway o Leonardo di Caprio. Ma… cos’ha a che fare quest’isola incantevole con i pinocchietti?

1. Origine dei pinocchietti

La stilista tedesca Sonja de Lennarts da piccola trascorse delle vacanze da sogno a Capri intorno al 1900. In ricordo di questo periodo e perché conosceva bene la magia che il nome “Capri” avesse sul grande pubblico, presentò nel 1948 la sua prima “Collezione Capri”. Oltre a una “gonna alla Capri” e a una “camicia alla Capri” erano presenti anche dei “pantaloni alla Capri” (chiamati anche “pinocchietti”). Come modello furono utilizzati dei pantaloni da pescatore.

2. Personaggi famosi che li hanno indossati

I pinocchietti divennero un prodotto cult quando delle icone di stile del calibro di Audrey Hepburn e Grace Kelly li scoprirono per sé. Sapevano che i pinocchietti accentuavano perfettamente le proprie forme e, allo stesso tempo, erano straordinariamente casual, poiché era possibile portarli con scarpe basse, come le ballerine. La Hepburn per i propri film se li fece fare addirittura su misura per il suo piccolo corpo. Anche Doris Day, Marilyn Monroe e Jackie Kennedy amavano questi pantaloni a tre quarti.

3. L’abbinamento giusto

Quasi 80 anni dopo la loro invenzione, i pinocchietti non fanno più parte dei capi di moda rivoluzionari. Ma non sono per niente considerati come un capo antiquato se li abbini nel modo giusto:

Donne: Grace Kelly portava i suoi amati pinocchietti con delle leggere camicie estive o con dei maglioni a manica corta e collo alto. Nei giorni più freschi li abbinava con un cardigan coordinato. Per essere ancora più trendy, si consiglia un raffinato abbinamento a strati, con dei pinocchietti e una camicia lunga, una giacca in maglia più lunga (sottile) sopra e una giacca da smoking più corta. Durante il giorno puoi indossare dei mocassini bassi, alla sera delle peep toe.

Uomini: dei pantaloni a tre quarti nella foresta vergine tailandese non sono un problema, ma presso un bar di una spiaggia a Ibiza sì. Il look urbano può essere portato così: pinocchietti da uomo dal taglio stretto con una polo o una camicia di jeans, chucks e una giacca in pelle.

Il nome “Capri” ha una connotazione così positiva che anche la Ford Capri ne ha preso il nome, persino una bevanda di succhi misti si chiama Capri e persino una granita porta il nome dell’isola.

Un classico della moda fa carriera: i pinocchietti.

... Continua a leggere