Evviva le pochette! Qual è la pochette giusta per i diversi stili?

Pochette su Stylight: gli accessori da sera per eccellenza

La pochette, chiamata anche clutch bag, è una piccola borsetta che si tiene solitamente in mano o sotto il braccio. È perfetta per la sera, in quanto piccola e per niente ingombrante, e permette di trasporare solo le cose indispensabili. Visitate l’online shop delle pochette su Stylight, e potrete avere solo l’imbarazzo della scelta!

Origine della pochette

L’origine della pochette risale al ‘700, quando le donne, per trasportare le proprie cose, usavano piccole sacche di seta al posto delle tasche, che allora non erano ancora cucite sui vestiti. Il termine pochette, infatti, deriva dal francese “poche”, che significa appunto “tasca”. Le pochette ebbero la massima diffusione negli anni ’20 e ’30, e da allora sono diventate un accessorio irrinunciabile. Le pochette sono oggi chiamate anche “clutches”. Il verbo inglese “to clutch” significa infatti “stringere in mano”.

Pochette: da borsetta da sera a vero e proprio gioiello

Le pochette risultano particolarmente adatte alle nostre serate, da coordinare ad abiti speciali. Sono fondamentali specialmente in discoteca, dove occorre portare solo il minimo indispensabile e sarebbe molto scomodo ballare con una qualsiasi altra borsa di dimensioni maggiori. Ma le pochette sono talmente belle che varrebbe la pena usarle ogni sera, anche se talvolta dovremmo rinunciare a portare con noi alcuni oggetti utili, a causa dello spazio limitato offerto dalla pochette. Elegante e raffinata, da tenere in mano o da indossare talvolta con una tracollina, la pochette è sofisticata anche nel modo di portarla. Tutte le donne amano la pochette, in quanto rappresenta la massima espressione dell‘eleganza femminile durante le nostre serate. Infatti le pochette sono piccoli ed eleganti accessori da sfoggiare, proprio come si fa coi gioielli.

Pochette: femminilità ed eleganza per il tuo stile

Arricchite il vostro look serale con un tocco di femminilità: su Stylight avrete a disposizione un vastissimo assortimento di pochette, a partire dalle pochette di Menbur, semplici ma allo stesso tempo trendy e a prezzi assolutamente accessibili. Se invece siete appassionate di alta moda e preferite qualcosa di più sofisticato, le pochette di Michael Kors saranno quello che fa per voi. Scegliete i modelli più in linea con il vostro stile! E naturalmente, non dimenticatevi di dare un’occhiata anche alle décolleté da abbinare alle vostre pochette!

Evviva le pochette! Qual è la pochette giusta per i diversi stili?

Presenti in ogni evento mondano, festival artistico, party esclusivo – le pochette o clutch. Ora le ridottissime borse partono alla conquista della moda giorno: piccole e squadrate, classiche o in formato XXL accompagnano infatti lo stile urbano e quello casual, i look glamour e quelli più castigati. Ecco la regola: più è piccola, più è elegante, il pratico maxi-formato è invece adatto alle esigenze della vita in città.

QUALE STILE ADOTTARE PER LE DIVERSE OCCASIONI?

  • Le classiche pochette con il formato a busta completano con elegante discrezione qualsiasi abito da cocktail. Le varianti in dimensioni mini si adattano sia al tubino nero, sia all’abito a fiorellini per i party in giardino. I modelli più grandi conferiscono agli outfit da ufficio una nota raffinata e individuale, essendo più chic delle classiche borse a mano.
  • Le clutch hand strap, che sono munite di anelli per le dita oppure di un passante per la mano e addirittura per il braccio, sottolineano efficacemente la personalità di chi le adotta. Qui sono permessi stravaganti mix di materiali e look inconsueti, come quello proposto dai grintosi modelli con le borchie. Per uno stile più easy consigliamo le pochette in pelle con passante sottolineato da una serie di borchie.
  • Le clutch rigide sono per la sera e per le occasioni speciali, come i matrimoni. Irresistibili, interpretano tutte le tendenze più attuali: riprendono il trend metallic, stupiscono con eccentrici elementi barocchi, lussuosi telai dorati, originali giochi di pietre, cristalli e paillettes – insomma non hanno nulla da invidiare a un vero e proprio gioiello!
  • Clutch portafoglio: l’eleganza allo stato puro sceglie il formato XXL. Di classe imbattibile insieme all’outfit da ufficio, annienta la concorrenza: in confronto anche la più ricercata ventiquattrore o la più costosa borsa da ufficio fa una magra figura!
  • La clutch da uomo sta diventando un accessorio immancabile nel guardaroba degli occupatissimi manager. Deve essere pratica, offrire spazio per le cose più necessarie e non rinunciare a dettagli di stile: cerniere lampo particolari, fibbie di metallo, materiali pregiati o high-tech. Per il tempo libero vanno incontro ai gusti maschili i modelli di gusto retró.

“To clutch” in inglese vuol dire “stringere forte, tenere stretto”. E qual è il modo più elegante per farlo? E come comportarsi davanti al buffet di una cena informale, o quando sul tavolo di una romantica cena al lume di candela non c’è posto per il prezioso accessorio? Niente panico: la clutch fa una magnifica figura anche stretta sotto braccio. E se sul tavolo non c’è posto, basta infilarla fra la schiena e lo schienale della sedia, dove non solo starà al sicuro, ma vi aiuterà a mantenere eretta la posizione. È proprio vero, la clutch ha mille talenti…

... Continua a leggere