Portafogli da donna: facciamo ordine!

Portafogli da donna: facciamo ordine!

Appartengono sicuramente alla categoria delle borsette più piccole del mondo: i portafogli per le donne non sono solamente un accessorio per conservare i soldi. All’interno di essi ci finisce tutto ciò che altrimenti si perderebbe nei fondali di shopper e borse con manici: foglietti, astucci per trucchi, foto… E poi proprio come accade nelle borsette, l’ordine meticoloso sfocia ad un certo punto nel caos più totale. Per ovviare a questo inconveniente, esistono scomparti per monete, carte di credito, banconote e documenti utili per fornire una visione ordinata. Con i seguenti consigli diventa facile mantenere l’ordine:

Seguire l’ordine prestabilito!

Che significa? Semplice: le carte nello scompartimento per le carte! Esse infatti finiscono spesso nel portamonete e quando servono ci si ritrova spesso senza… quindi le banconote nel vano delle banconote (dove non si rovinano) e le monete esclusivamente nell’apposito taschino con cerniera o bottone.

Quadrato o rettangolare?

A differenza degli uomini, il portafogli da donna non deve necessariamente stare nella tasca dei pantaloni, ma trova spazio anche nella borsa. I formati piccoli sono molto pratici, hanno però pochi scomparti. I formati rettangolari invece possono essere portati come una pochette e spesso hanno persino una catenina. Anche questi diventano quindi molto pratici da indossare ad esempio come pezzo unico quando si va a fare la spesa al supermercato sotto casa.

Semplici o sfarzosi?

Se lo scopo è quello di fare ordine, questa domanda è superflua: ciò che conta è la funzionalità. Naturalmente è importante anche che il portafogli abbia un bell’aspetto, altrimenti non c’è divertimento tra lo spendi e spandi. Quel che conta è che gli scomparti siano ben definiti, che non si strappino, che riescano a contenere tutti i tipi di carte e che non lascino cadere niente. Le cerniere devono essere maneggevoli e chiudersi esattamente sul bordo.

Qual è quindi il modello standard?

Oltre agli scomparti per le carte di credito e per le monete, sono molto pratici anche quelli per foglietti: uno per scontrini o appunti, uno trasparente per la patente, uno esterno con cerniera per conservare la chiave della cassetta della posta e uno per l’abbonamento del treno. I più lussuosi hanno anche un portamatita, una fascetta per il polso o un portachiavi… e naturalmente un design elegante e materiali pregiati nelle migliori lavorazioni.

Non dimenticate di gettare ciò che non serve! L’ideale sarebbe farlo ogni sera, o almeno dopo ogni fine settimana. I buoni vanno portati solo se servono, mentre le carte più importanti devono sempre avere un posto fisso nel portafogli.

I portafogli da donna moderni offrono per fortuna spazio in abbondanza... e non solo per i soldi!

... Continua a leggere