Scarpe Brogue: 5 versioni da indossare tutto l’anno

Scarpe Bragues: emozioni per i tuoi piedi!

Per te che consideri l’eleganza e la qualità criteri fondamentali per la scelta delle tue scarpe, le scarpe Brogue sono quello che fa per te! Diverse nei tessuti e sofisticate nella manifattura, proprio come gli abiti Tommy Hilfiger, le brogues sono calzature di cui non potrai fare a meno. Stylight ti offre una vasta scelta di modelli, colori e materiali… fossi in te ci darei un’occhiata!

Brogues: una tradizione che dura nel tempo

Originarie della Scozia e dell’Irlanda, l’uso delle scarpe Brogue è decisamente cambiato nel tempo. Nate come scarpe adatte a camminare per le strade di campagna, oggi le brogues sono intese in tutt’altro modo. Una tipica scarpa Brogue come alcuni modelli delle scarpe con lacci Pier One, è indossata sia per occasioni formali, accompagnando un elegante abito da sera o da ufficio, ma anche per momenti informali da spendere con gli amici, dove non si è mai disposti a perdere quel tocco di stile che le scarpe Brogue trascinano sempre con sé. Di pelle o di vernice, dalle rifiniture semplici o dalle fantasie degne dei più estrosi stilisti del calibro di Dsquared2, le brogues non ti faranno mai passare inosservato.

Come indossare le brogues

La scarpa che indossi rispecchia sempre la tua personalità e rimarca le tue principali caratteristiche. Le scarpe Brogue, in questo sono delle maestre. La varietà e l’assortimento presente su Stylight ti permette di trovarne un paio per ogni situazione. Se prima immaginavi le brogues indossate solo con degli abiti Gant, ora invece scoprirai che sono divertentissime sotto un paio di jeans alla caviglia. La loro forma particolare le rende abili nello smorzare i toni di qualsiasi outfit. Bisogna solo scegliere la scarpa brogue giusta e Stylight è qui per questo! Scopri l’immenso universo delle brogues e regalerai emozioni uniche e irripetibili ai tuoi piedi!

Scarpe Brogue: 5 versioni da indossare tutto l’anno

Ma le Brogue non erano calzature da uomo? Certo, ma lanciate da Prada nel 2011, sono ormai irrinunciabili nel mondo della moda femminile. La caratteristica di questi modelli è l’allacciatura con le stringhe e i disegni traforati collocati su punta e tomaia. Molto versatili e adatte a tutte gli stili, sono le scarpe ideali per la mezza stagione e si possono portare sia in ufficio che nel tempo libero.

SCARPE BROGUE: LO STILE GIUSTO IN OGNI STAGIONE

  • Le Brogue proteggono bene il piede: i tre tipi fondamentali di Brogue – Semi brogue, Full brogue e Long wing – si distinguono a seconda di come sono distribuite le decorazioni traforate, la struttura della scarpa rimane però sempre la stessa. Più comode e flessibili degli scarponcini, calzano ottimamente e non stancano il piede.
  • Le Brogue mitigano gli stili marcatamente femminili, ad esempio gli abiti a fiorellini acquistano subito un carattere diverso, grazie all’aggiunta dell’elemento maschile. Gli uomini invece le scelgono perché la filigrana dei disegni a forellini regala un tocco brioso al rigoroso abbigliamento che domina negli ambienti di lavoro.
  • Le scarpe stringate sono una bella e comoda alternativa ai tacchi vertiginosi. Enon ne va a scapito della femminilità: le scarpe Brogue in colori metallizzati o con luminosi brillantini aggiungono accenti glamour anche al look più austero. Per sdrammatizzare i severi abiti maschili possono entrare in gioco delle inattese stampe animalier o delle borchie.
  • Brogue e jeans skinny: un duo imbattibile, bisogna solo stare attenti che i jeans siano della giusta lunghezza, per il colore la soluzione migliore sarebbe il ton sur ton. E il materiale delle Brogue non deve essere sempre la pelle: il tweed o la flanella sono un’interessante alternativa per un look business che si vuole allontanare dalle solite mise da ufficio.
  • La versione classica in pelle nera o marrone entra in scena nelle feste importanti, come i matrimoni o i ricevimenti serali; grazie ai disegni traforati e alla pelle pregiata, queste scarpe rivelano finezza di gusto e sottolineano il carattere festoso dell’evento.

BROGUE: QUANDO E COME INDOSSARLE?

  • Per lui: non c’è scarpa più classica per il look business, ma declinata in marrone sta a pennello anche con un abbigliamento casual e sportivo. Nella versione tradizionale le scarpe Brogue si accompagnano ai pantaloni con la piega, nei momenti di relax si abbinano addirittura ai jeans risvoltati. Per chi è sempre in movimento o per i fine settimana all’aria aperta esistono delle comode versioni a doppia suola o con suola a carrarmato.
  • Per lei: strano, ma vero: le scarpe Brogue stanno particolarmente bene con i look estivi, specialmente se la caviglia rimane scoperta. Nelle giornate più calde ovviamente bisogna rinunciare alle calze – una soluzione che fa ancora più chic.

Le scarpe Brogue sono comode, facili da abbinare e quindi perfette per tutte le occasioni, grazie al materiale pregiato e alla raffinata lavorazione, che tradiscono una classe dal fascino irresistibile.

... Continua a leggere