Una domanda sui calzini giusti: Quali calze o calzini sono più adatti per le scarpe monkstrap?

Una domanda sui calzini giusti: Quali calze o calzini sono più adatti per le scarpe monkstrap?

Le scarpe monkstrap appartengono alla famiglia dei mocassini e possono essere indossati con molti outfit: dal classico all’infomale, da uomini e da donne. La scarpa monkstrap, dotata di chiusura con una o due fibbie laterali, fornisce al piede un aspetto caratteristico. Nella costruzione dello stile non bisogna assolutamente trascurare i calzini e le calze. Domanda lecita: Quali calzini si portano con le scarpe monkstrap?

Calzini colorati:

Si e no! Sì, se la scarpa monkstrap presenta tonalità classiche come il nero, il marrone chiaro o scuro e il blu scuro. La regola è la stessa che vale per i classici mocassini: Le calze possono essere in tinta unita o a rombi, ma comunque sobrie. Se le scarpe sono di un colore vivace come verde brillante o lilla – in particolare i modelli femminili di tendenza – le calze devono essere un semplice complemento e riprendere i colori o la fantasia del modello. Quindi meglio scegliere calze di color nero, blu o marrone.

Senza calzini?

Fondamentalmente si può fare, ma potrebbe anche sembrare che ci sia dimenticati di indossare i calzini. Con le scarpe monkstrap sportive è meglio adottare il seguente stile, più facile per le donne che per gli uomini, e l’intero outfit gioca in questo caso un ruolo decisivo: i pantaloni devono avere un taglio insolito, meglio i risvolti effetto “casa allagata” che i pantaloni dritti e classici.

Quali calzini (non) abbinare:

Anche nella loro moderna interpretazione, le scarpe monkstrap rimangono comunque un classico, per cui anche i calzini devono essere tali. Ciò vale soprattutto per quanto riguarda la lunghezza. Queste scarpe non possono essere abbinate con tutte le “novità” come ad esempio i fantasmini, i toe sock o ancora i famosi calzini da tennis. Meglio i tipici calzini da uomo o le calze al ginocchio, per le donne vanno bene anche i calzini alla caviglia, semitrasparenti o opachi. I modelli leopardati, tigrati, pitonati & company vanno utilizzati solo in casi eccezionali, come ad esempio quando le calze sono l’unico aspetto anomalo nell’outfit. I calzini con disegni di cartoni animati, stelline e decorazioni sono più adatti alle sneakers che alle monkstrap.

A proposito di calze, calzini e scarpe di pelle: le scarpe monkstrap testimoniano l’interesse per la qualità da parte di chi le indossa. I calzini devono quindi essere all’ altezza: sono eleganti se in misto seta o cotone leggero; quelli d’occasione venduti nelle bancarelle invece rovinano l’immagine di chi ha gusto per le scarpe.

... Continua a leggere