Scarpe Oxford da donna: il look da studentessa intellettuale

Scarpe Oxford da donna: il look da studentessa intellettuale

Oxford si trova circa 100 km a nord-ovest di Londra, nella contea dell’Oxfordshire. Gli inglesi sono particolarmente orgogliosi dell’università che ha sede in questa città, rinomata per l’impegnativo piano di studi e per gli edifici di importanza storica. Non c’è da meravigliarsi, quindi, che la scarpa che porta il nome di questa città sia la prima scelta nell’abbinamento con un completo elegante. Ispirate al guardaroba maschile, nel frattempo anche le scarpe Oxford da donna sono diventate una calzatura di tendenza, da indossare non soltanto con un completo pantaloni! Stylight ti svela come abbinare le scarpe Oxford in un bellissimo outfit da scolaretta.

La scarpa

Stile classico: si. Design classico: no! Cosa significa? Le scarpe Oxford da donna non devono essere necessariamente nere o marroni, ma possono attingere all’intera tavolozza dei colori. Dai colori dei frutti rossi fino a un luminoso verde o ai luccicanti toni metallizzati, tutto è permesso. I modelli che uniscono colori neutri e piccoli dettagli colorati danno un tocco più femminile ai tuoi piedi e diventano veri accessori statement se abbinati a outfit essenziali.

La gonna da college

Questa gonna dal taglio classico ha da tempo rinnegato la sua immagine un po’ snob, rivolgendosi a un pubblico che va ben oltre le giovani nobili o le studentesse delle scuole private. Una minigonna con le pieghe non troppo corta e leggermente svasata in colori discreti, come il blu marino o il nero, è un’ottima scelta. Meglio rinunciare qui ai motivi a fantasia, che distoglierebbero l’attenzione dalle scarpe Oxford.

La giacchetta

Una giacchetta aderente leggermente avvitata in blu marino, rosso o nero è un raffinato compagno per le scarpe Oxford da donna. Un taschino sul petto, tasche laterali con le pattine e uno stemma cucito sulla giacca ricreano il tipico look da uniforme scolastica. Non importa se con abbottonatura semplice o doppiopetto: i modelli con i bottoni dorati sono sempre eleganti.

La camicia da donna

Per un outfit moderno, dovresti evitare di abbinare alle tue scarpe Oxford da donna una camicetta dal taglio troppo tradizionale. Strisce verticali in un intenso blu su fondo bianco, camicette in stile smoking con fiocco sul davanti o una camicetta in seta con taglio da t-shirt conferiscono una nota disinvolta al tuo look. Non abbottonare fino a sopra i capi con i bottoni, ma lascia cadere il colletto morbido sui lati, così da mostrare un po’ di décolleté.

Le scarpe Oxford da donna vanno sempre allacciate per bene. In questo caso si consigliano l’allacciatura incrociata o parallela, che rispetto ad altri metodi danno un aspetto più delicato a questa scarpa dal risaputo stile conservatore.

È tempo di cambiare le regole: le scarpe Oxford da donna completano magnificamente i moderni look in stile college, assicurando un risultato tutt’altro che tradizionalista.

... Continua a leggere