Benvenuti su Stylight tra le scarpe Wingtip

Le scarpe Wingtip si caratterizzano per avere una mascherina che parte dal centro e si estende sino ai lati delle scarpe, creando così un disegno che ricorda la forma delle ali. Tradizionalmente questa mascherina è delimitata da piccoli fori. Le scarpe Wingtip sono le più casual tra le scarpe stringate in cuoio. Scopri su Stylight le Wingtips in grado di dare un raffinato e signorile tocco casual ai piedi.

I consigli di Stylight per le tue scarpe Wingtip

Le Wingtips tendono a non essere adeguate ad abbigliamento e occasioni formali. Le scarpe Wingtip sono perfette con pantaloni, anche non classici, e un capptto. Le Wingtips costituiscono una perfetta alternativa per diversificare il tuo look casual restando sempre un passo avanti grazie allo stile unico che solo le classiche scarpe in cuoio possiedono. Cerca su Stylight le Wingtips firmate Pier One, per essere classicamente casual. Oppure, soprattutto per i più giovani che aspirano ad essere dandy, su Stylight puoi trovare originali reinterpretazioni delle scarpe Wingtips che tirano fuori l’anima più casual racchiusa in queste scarpe. Cerca Wingtips firmate Timberland o alcuni modelli bicolore firmati Zign Shoes: indossate con paio di jeans, una camicia botton down e un maglione scollo a V sarai casual di classe.

Wingtips: dalla Gran Bretagna agli uomini di tutto il mondo

Tra le più diffuse sin dalla loro nascita, le scarpe Wingtip hanno origine nella Scozia e nell’ Irlanda dell’Ottocento, quando guadagnavano popolarità tra gli uomini scarpe aventi uno strato di pelle grezza applicata alla parte superiore. Le scarpe Wingtip rappresentano uno dei primi esempi di calzature da uomo outdoor. Le perforazioni sulla parte superiore estrema delle Wingtips permettevano all’acqua che entrava dentro le scarpe di asciugarsi rapidamente: ricordiamo infatti che i territori a nord della Gran Bretagna sono tra i più piovosi d’Europa. Le scarpe Wingtip differivano dalle altre scarpe stringate in cuoio poiché avevano buchi più grandi da cui far passare i lacci e poi perché mancava la tipica linguetta da tirare. Il termine informale “Win-tip”, per indicare queste possenti scarpe in cuoio con i lacci, sarebbe poi diventato comune e interscambiabile con “Brogue”, il quale indica un po’ più in generale le scarpe in cuoio stringate. Amate dai galantuomini durante i loro momenti di relax, ancor oggi le scarpe Wingtip sono indossate per le occasioni casual dagli uomini amanti del cuoio e del look raffinato. Buono shopping con stile su Stylight!
... Continua a leggere