Denim days: scarpe denim nel corso del tempo

Denim days: scarpe denim nel corso del tempo

Il 1873 è presente in tutti i libri di storia degli amanti della moda, poiché in quell’anno il padre di tutti i blue-jeans, Levi Strauss, inventò i primi pantaloni in denim. Oggi ritroviamo questo robusto tessuto di cotone non solo nei pantaloni ma anche in borse, giacche e scarpe. Stylight ti mostra come sono cambiati i jeans nel corso del tempo e le scarpe in denim adatte da abbinare.

La rivoluzione Martens

Le scorte rimaste dell’esercito vennero riutilizzate negli anni ‘50 in segno di protesta. Spesso i giacconi in jeans vennero cosparsi di birra oppure lasciati giacere nel fango e poi non più lavati. Non devi spingerti così in là, ma se anche in te si nasconde un vero ribelle puoi ostentare la tua superiorità con questa soluzione alla moda: le scarpe in denim sono prodotte anche dalla famosa marca Doc Martens, ad esempio il modello “Eye Brogue” nell’effetto jeans sbiadito. Per la perfetta discontinuità di stile le donne possono indossare delle scarpe wingtip con un petticoat a pois.

Il potere del plateau

All’incirca 20 anni dopo il jeans si affermò come capo di tutti i giorni. Gli adolescenti, gli hippy e anche le persone più anziane d’età adoravano in particolare i pantaloni a zampa. La varietà di colori e di stili di questo capo cult diventava giorno dopo giorno sempre più grande e originale.  Per rendere onore agli scatenati anni settanta si addicono le décolleté con plateau in jeans di Marc Jacobs. I cinturini a catenella risultano fini ed eleganti, le paillettes e le finte perle regalano un certo glamour alla scarpa in denim.

Sk8ter-Boy

Poiché andare sullo skateboard può essere pericoloso, qualcuno doveva averlo già provato sulla propria pelle. Proprio per questo motivo negli anni ‘90 furono inventati i jeans baggy come soluzione alla moda – la forma larga permette infatti di indossare le imbottiture di protezione sotto al pantalone. Per lasciar rivivere il look skater casual, al meglio dovresti indossare sneakers in jeans come quelle della marca Djinns. Queste scarpe chiare in denim hanno un aspetto casual e ti renderanno lo “Sk8ter-Boy” o la “Sk8ter-Girl” numero uno.

Ovviamente la varietà dei diversi lavaggi delle scarpe in denim è esattamente così vasta come quella dei jeans. Moon-Washed, Bleached oppure Authentic sono soltanto alcuni degli innumerevoli stili. 

Le scarpe in denim sono un omaggio ai classici jeans.

... Continua a leggere