Smanicati da donna: ma con che maglietta li abbino?

Smanicati da donna: ma con che maglietta li abbino?

Wow, che smanicato selvaggio! I nuovi smanicati da donna non passano inosservati e parlano da soli! Sono i veri e propri protagonisti del look da cowgirl … e non solo nella variante denim. Non importa quale modello indossi: tutto il resto deve rassegnarsi a passare in secondo piano! Ecco qui come funziona. Ciac, si gira!

1. Gilet piumino

Questo smanicato è stato out per un po’ di tempo, poi ha vissuto un revival alla fine degli anni Novanta nella sua forma piumata: i gilet piumino sono ora più fashion e più leggeri che mai. Sono disponibili sia in tinta unita in uno dei colori dell’arcobaleno sia con diversi colori e un design un po’ retrò.

Si abbinano bene magliette a maniche corte o lunghe, felpe, magliette urbane e camicie da taglialegna.

2. Gilet di pelliccia

Questo gilet dev’essere morbido e il design è realizzato in pelliccia finta (fake fur) o creando un effetto riccioluto simil pelle di montone.

Si abbinano bene una tunica o un elegante tank top dalle tonalità calde. Sono soprattutto i colori della stessa gamma cromatica e dalle tonalità naturali che si adattano al look naturale. Gli smanicati con fantasie a piume possono essere combinati con facilità con delle semplici magliette dello stesso colore. Evita cinture o lacci.

3. Gilet di jeans

Il gilet di jeans non è un surrogato senza maniche della giacca di jeans. Realizzato in denim, questo smanicato è elegante e sottolinea meglio le curve rispetto alla giacca. Marchi come Diesel o G-Star investono tutto su un mix di eleganza e spirito rock. Il taglio dello smanicato è elaborato e arriva alla vita.

Si abbinano bene magliette a maniche lunghe e camicette di seta o di un qualche materiale lucente che contrasti col denim. Evita il bianco, è troppo forte; il nero e le tonalità di grigio o pastello invece sono perfette.

4. Gilet biker

Questi smanicati da donna assomigliano molto alle giacche biker: una cerniera che si staglia in diagonale sull’indumento, tasche laterali dotate di cerniere, il tipico collo alto che si può chiudere fino in cima e un aspetto brillante o opaco.

Si abbinano bene magliette morbide in jersey dai colori scuri o del colore dello smanicato con maniche a 3/4 e una camicetta bianca dotata di polsini semplici, ma con collo ad effetto (alto e rigido, come quelli di Karl Lagerfeld) oppure pettorina decorata (come quella di uno smoking).

Gli smanicati da donna sono l’ideale anche per creare un look a strati. Il gilet non deve mai essere indossato sotto a qualcos’altro, è sempre lui il primo! Neanche la giacca lo supera, a meno che non si tratti di un gilet di un tailleur classico.

Gli smanicati sono sportivi o eleganti, fanno la loro comparsa in ogni outfit, ma sempre come protagonisti!

... Continua a leggere