Per gli eroi metropolitani: ecco come indossare i texani

Benvenuti tra i Texani di Stylight

Fanno parte di una precisa filosofia di vita rispecchiata da gusti particolati e libertà di esprimersi. Si chiamano texani ma sono stati indossati dai rocker, dai punk e dalle donne di ogni continente. I modelli di texani sono innumerevoli: dal classico modello con laccetti, passando per i texani con speroni, da rodeo, in pelle di serpente o coccodrillo, o texani con tacchi alti per le cow girl. Potrete trovare un assaggio di tutto ciò su Stylight.

Texani: un tuffo nel profondo sud degli USA

Dalle mandrie alle passerelle. E’ questo il percorso dei cowboy boots. Il modello originario di texani, risalente al 16° secolo, era fatto di pelle bovina. Peculiarità degli originari texani è che avevano i laccetti che partivano dalla punta fino a tutto il tronco dello stivale. Il tacco era spesso per poter infilarsi bene nella staffa dei cavalli. Ma ben presto gli uomini che cavalcavano dietro alle mandrie si resero conto che era necessario usare un tipo di pelle più ruvido per i propri texani: ciò ha portato a confezionare i cowboy boots con pelle di serpente. Dalla fine dell’ottocento si diffusero, oltre i confini americani, i cowboy boots conosciuti come “roper”: qui il piede è infilato in una cornice di cuoio ricoperto di altra pelle e cucito al tronco, il che rende più flessibile il movimento del piede. Il tacco di questa evoluzione di texani è più ridotto. Da questo modello partono le tipologie di texani oggi proposti dai brand di calzature che si sono cimentati nella proposta di questi particolati stivali.

Vivi su Stylight il mondo genuino del West con i Texani

Gli stivali Texani possono essere portati con tutto. Dai jeans, agli short, a tutti i tipi di abiti e gonne, meglio se dal ginocchio in su. Certamente da evitare di calzare i texani con abiti eleganti e chic. Su Stylight create il vostro stile che più rappresenta l’animo da cowboy o cowgirl che alberga dentro di voi. Per il classico stile casual, cercate su Stylight una camicia Esprit, magari a quadrettoni, sotto una t-shirt monocolore; abbinate jeans comodi che coprano gli stivali texani; potete abbinarvi un paio di cowboy boots firmati Mustang. Un consiglio per le signorine: durante l’estate indossate il vostro paio di texani color cuoio o beige con freschi abiti corti con spalline: sarete ammiccanti e grintose al punto giusto. Non vi resta che darelibero sfogo alla voglia di Western su Stylight!

Per gli eroi metropolitani: ecco come indossare i texani

Gli stivali texani sono usati da lungo tempo non solo nelle praterie americane ma anche dai cowboy di città nella vita di tutti i giorni. Sono scarpe robuste, con una forma a punta, in pelle resistente e con elaborate cuciture decorative: hanno in genere un tacco obliquo e spesso anche lo sperone sul retro. Stylight ti svela come indossare gli stivali texani in città creando un look di sicuro effetto.

Per le cow girls

Gli stivali texani emanano una considerevole forza. Nonostante ciò il look può rimanere femminile e le cow girls possono indossare durante l’ estate modelli alti alla caviglia con fantasie colorate, colori accesi o borchie da abbinare a gonne midi fluttuanti e gilet scamosciati con le frange. Nei giorni più freddi, semplici stivali texani privi di decorazioni possono essere portati con camicie da taglialegna e jeans attillati di colore scuro. Attenzione: se indossi gli stivali texani nel contesto sbagliato (teatro, ufficio, in un bar in occasione di un incontro coi suoceri), potresti dare l’impressione di voler andare ad una festa in maschera! È meglio allora indossare queste calzature per fare la spesa, per andare ad un concerto o per un giro nelle birrerie.

Per i cowboy

Gli uomini che indossano gli stivali texani devono stare attenti a non sembrare la caricatura di John Wayne. I cowboy dell’era moderna usano stivali scuri e scamosciati che arrivano poco al di sopra o al di sotto della caviglia. Compagni ideali per una sera di festa sono i modelli eccentrici, con decorazioni, incisioni, stampe animal print o fibbie. Abbinali a una camicia da taglialegna a quadri neri e rossi aperta, una T-shirt nera e jeans attillati scuri. Anche i cappelli vanno bene per il look da cowboy: invece di un copricapo XXL in pelle morbida opta per un moderno modello Fedora.

I giusti accessori

Il look con stivali texani si completa alla perfezione con bracciali in pelle, legno o altri materiali naturali, catene in argento e cinture in pelle rustiche, magari con grandi fibbie decorative o borchie. Le cow girls scelgono allegre fasce per capelli e vistosi orecchini pendenti con piume, pietre autentiche o in filigrana stile boho.

Il classico look texano con camicia in jeans, blue jeans e stivali texani va bene anche per la città. Consiglio: per infilare comodamente il pantalone negli stivali, scegli un modello aderente, ad esempio i jeans skinny che non creano antiestetiche pieghe.

Classici o in colori vivaci: gli stivali texani sono compagni d’avventura anche in città.

... Continua a leggere