Stile di vita americano: 3 fatti su Tommy Hilfiger

Tommy Hilfiger: il nuovo classico made in U.S.A.

Il marchio Tommy Hilfiger é celebre per aver rilanciato il cosiddetto stile preppy dei campus statunitensi (un altro marchio analogo made in U.S.A. é Gant). Ma é anche indissolubilmente legato alla cultura pop: il primo negozio aperto da Mr. Hilfiger si chiamava People´s place; vendeva pantaloni a zampa e offriva serate con dj e musica dal vivo per giovani studenti dalle chiome fluenti. Poi Tommy é cresciuto e le campagne pubblicitarie del brand hanno ospitato le piú celebri icone pop dei nostril tempi. Tommy Hilfiger si è poi affermato anche come marchio preferito di chi ama lo streetwear…e di chi ama l`alta velocitá: lo stilista, nel corso della sua carriera, ha anche disegnato le divise dei tecnici Ferrari! Puoi scoprire di piú curiosando nel Tommy Hilfiger Online Shop su Stylight.

Il brand

Thomas Jacob Hilfiger incarna il sogno a stelle e strisce: stilista autodidatta, ha incominciato la sua avventura nel mondo della vendita al dettaglio negli anni Sessanta, con un gruzzolo di soli 150 dollari e venti paia di jeans in dotazione. Con perseveranza é riuscito a portare alla ribalta un brand affermato a livello internazionale. Quando ancora era agli esordi, per fare le cose a modo suo, ha persino rifiutato un’offerta di lavoro come assistant designer per Calvin Klein! Il segreto della formula Tommy Hilfiger é la rielaborazione dei grandi classici dello stile college, dal blazer al mocassino, restituiti in una versione meno seria e rigorosa e decisamente piú cool. Il risultato sono capi casual con un tocco bon ton.

Tommy Hilfiger Online Shop su Stylight

Nello Shop Online di Tommy Hilfiger puoi coniugare stili e umori diversi. Streetstyle o bon ton? Sportivo o casual chic? Urban o country? Varie anime convivono all’interno delle collezioni di Tommy Hilfiger per un look sportivo che strizza l`occhio allo stile classico e per rivivere lo stile dei grandi campus americani degli anni ´60. Come sempre il trucco per creare il look piú adatto a te sta negli abbinamenti! Infine il marchio sostiene attivamente, tramite la Tommy Hilfiger Corporate Foundation, diverse iniziative a favore di educazione, ricerca e per il supporto di giovani e famiglie a rischio: puoi fare shopping e sostenere una giusta causa!

Stile di vita americano: 3 fatti su Tommy Hilfiger

Il marchio Tommy Hilfiger viene associato soprattutto con il tipico look da college. Eppure l’etichetta con il logo stile bandiera in rosso, bianco e blu porta lo stile dei golf club e dei porti per yacht anche in strada; pantaloni chino così come le polo sono dei capi basici costanti. Quindi chi è veramente Tommy, l’uomo che ha dato il nome all’omonimo marchio? Stylight di rivela tre curiosità su Tommy Hilfiger e sulla storia della sua linea di abbigliamento:

1. Ogni inizio è difficile, tutto sta nel cominciare…

Che volesse “fare qualcosa che avesse a che fare con la moda”, Tommy lo capì ben presto. All’età di 18 anni circa aprì, insieme a due suoi amici, la sua prima boutique: People’s Place. In vendita c’era ogni sorta di vestiti hippy, come i pantaloni a zampa, che cuciva lui stesso, e dischi. Gli affari andavano bene e così Hilfiger ben presto possedé un’intera catena. Tuttavia la cattiva situazione finanziaria lo portò all’insolvenza dopo qualche anno.

2. L’inizio del proprio marchio

Presto lo trasferì a New York. Benché avesse ricevuto numerose offerte, ad esempio un lavoro come stilista di moda per Calvin Klein, Tommy Hilfiger mantenne sempre il suo grande sogno chiaro davanti a sé: un marchio proprio. Ci riuscì grazie all’aiuto dell’azienda indiana Mohan Murjani. Nel 1985 presentò la sua primissima collezione. “Credo che sarò il prossimo grande stilista americano”, profetizzò Hilfiger al tempo.

3. E l’Oscar va a…

Tommy Hilfiger certamente non ha ancora vinto l’Oscar, ma più di 30 anni di design della moda tuttavia lo meritano: oltre a molte onorificenze di GQ, nel 1995 fu nominato “Designer di Abbigliamento da Uomo dell’Anno” dal Council of Fashion Designers of America. Nel 2008 è stato insignito del Bambi per la categoria moda e nel 2012 ha ricevuto da Anna Wintour il premio per l’opera di tutta la vita.

Ecco ciò che ti serve per il tipico look alla Tommy Hilfiger: abbina ai pantaloni in tessuto una camicia donna o una camicia button down. Al meglio infila la camicia nei pantaloni e completa il tutto con una cintura. Porta sulle spalle in modo casual un maglione scollo a V o un caban, un paio di scarpe basse completeranno il tuo outfit.

„Classic American cool“ – Tommy Hilfiger ha rivoluzionato lo stile college.

... Continua a leggere