Il trench: più classico non si può

Trench: un’icona di stile senza tempo

Quando sentiamo parlare di trench pensiamo subito a Burberry, il brand che, oltre un secolo fa, ha inventato questo capo rendendolo famoso in tutto il mondo. Da allora, il trench è stato reinterpretato in mille modi da varie case di moda, e rappresenta ancora oggi un’icona di stile in tutte le sue varianti, che vanno dal modello più classico al trench leopardato. Scopri il mondo dei trench su Stylight!

Trench: dalla trincea al guardaroba femminile!

Il trench, lungo al ginocchio e con la cintura in vita, è apprezzato dagli uomini e dalle donne di tutto il mondo. Il nome di questo capo deriva da trench coat, che significa “cappotto da trincea”. Infatti, i trench erano i giubbotti indossati dall’esercito inglese. Nato agli inizi del ‘900, il primo trench venne prodotto da Burberry proprio per l’esercito inglese, che necessitava un cappotto che fosse una via di mezzo tra i cappotti militari e gli impermeabili. Successivamente, il trench fu reinterpretato da diverse case di moda e si diffuse come capo esclusivamente per gli uomini. In particolare, il trench da uomo è diventato popolare grazie ai diversi attori che lo hanno indossato, come Humphrey Bogart e Peter Sellers ne “la Pantera Rosa”, e a personaggi come il tenente Colombo. Col tempo, il trench uomo è stato nuovamente reinterpretato per essere trasferito anche al guardaroba femminile! Reso popolare da celebrità come Audrey Hepburn, il trench è diventato un oggetto di culto e rappresenta ancora oggi un’icona di stile.

Come indossare il tuo trench?

Il trench è il capo ideale per le mezze stagioni. Potrai indossarlo sopra al tuo abito Gant oppure con l’abbigliamento Mint&Berry: grazie alla sua versatilità il trench sta bene sia con gli outfit più eleganti che con quelli un po’ più casual. Per le giornate ventilate, scegli un foulard Esprit da indossare con il tuo trench! E, in una giornata di pioggia, indossa il tuo trench con gli stivali in gomma! Non hai ancora un trench? Rimedia subito visitando l’online shop dei trench su Stylight, dove ti aspettano tantissimi modelli di trench da uomo e da donna, da quelli classici a quelli nei colori più vivaci o nelle fantasie più stravaganti. Su Stylight la scelta è talmente ampia che troverai sicuramente il trench che fa per te!

Questo cappotto cult è divenuto famoso grazie a star cinematografiche come Humphrey Bogart in Casablanca, Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany e Peter Falk in Tenente Colombo. E oggi non è più pensabile non averlo nel nostro guardaroba, in qualsiasi colore e forma. È l’essenza della versatilità e dell’eleganza senza tempo. Ti riveliamo tutto quello che c‘è da sapere sui trench: da chi l’ha inventato fino ad arrivare a tutti gli abbinamenti a prova di stile!

Il look

I trench tipici sono perlopiù beige o color verde oliva. Questo si deve all’origine di questo cappotto: esso è stato inventato da Thomas Burberry. Nel 1914 il designer ha disegnato su incarico un impermeabile per l’esercito britannico. Presenta spesso due file di bottoni e delle controspalline. Una cintura in vita e bottoni frontali a forma di corno sono parte integrante di questo tipico outfit. I cappotti di Burberry sono ancora oggi i trench più conosciuti ed amati. Curiosità nerd: la traduzione letterale della parola è “cappotto da trincea”.

Possibili abbinamenti:

look classico per una riunione di lavoro, trendy con una salopette o casual con jeans e un maglione per un giro in centro con gli amici. Se vuoi darti un’aura ancora più ufficiale solleva il colletto! Anche i jeans skinny e le sneakers si abbinano perfettamente al trench. In generale l’importante è: non indossare vestiti larghi sotto perché ti sformano troppo! I trench sono l’ideale per i fisici cosiddetti a pera perché il cappotto risalta ed equilibra le proporzioni. Se hai forme più delicate, assicurati che il cappotto sia sagomato e abbia una cintura in vita.

Il trench è uno dei pochi capi di abbigliamento che sta bene davvero su tutto. È veramente impossibile sbagliare ed è sempre bellissimo. Quindi vale assolutamente la pena averne uno (o più) nel guardaroba.

Abbina il tuo nuovo trench come vuoi tu.

... Continua a leggere