Tronchetti da uomo: i 3 modelli principali e i consigli su come indossarli

Tronchetti

I tronchetti da uomo riescono a dare carattere a qualsiasi tipologia di outfit. Sceglierli non sarà difficile, dato il vasto assortimento che troverai su Stylight. Ogni modello è realizzato con materiali di pregio, tra cui la pelle lucida e la pelle martellata. Si rivelano perfetti per le occasioni casual e per avere un look comodo, pratico e di tendenza; per l'uomo amante dello stile classico, perfetti i tronchetti lisci e con stringhe.

Tronchetti da uomo: i 3 modelli principali e i consigli su come indossarli

I tronchetti da uomo vengono realizzati in così tanti colori e modelli che diventa sempre più difficile scegliere. In leggera pelle scamosciata o con discreti motivi forati, questi fratelli minori degli stivali da uomo sono particolarmente indicati per i mezzi tempi, ma assicurano piedi caldi anche in inverno grazie alla suola antiscivolo e all’imbottitura di pelliccia. Stylight ti mostra i tre tronchetti da uomo che non possono assolutamente mancare nel tuo armadio.

1. Desert Boots

Gli indistruttibili stivaletti stringati con massiccia suola in para erano un cult già negli anni ‘60 e ‘70. I desert boots in fresca pelle scamosciata sono particolarmente indicati in primavera e estate per un “safari in città”, una serata in birreria e per il tempo libero in generale. Questi robusti tronchetti da uomo sono, tuttavia, un tantino troppo casual per l’ufficio, dove andrebbero preferiti stivali Chelsea, scarpe oxford o brogue.

Il look giusto: maglietta bordeaux con scollo a V e pantaloni in tessuto verde oliva con un piccolo risvolto abbinati a desert boots in marrone scuro.

2. Stivali Chelsea

Negli anni ‘60 sono stati i Beatles a rendere famosi gli stivali Chelsea, ma ancora oggi queste calzature dal look casual sono l’ideale per un look da rockstar alla Pete Doherty. Una caratteristica tipica di questi tronchetti da uomo sono le due applicazioni laterali in gomma, che li rendono più semplici da infilare. Sistema i tuoi pantaloni skinny all’interno del gambale degli stivali Chelsea, o lascia scivolare sopra i modelli con taglio più ampio.

Il look giusto: per l’outfit da ufficio puoi abbinare un paio di stivali Chelsea neri a pantaloni da completo aderenti, anch’essi in nero. Nel tempo libero indossali, invece, con jeans skinny (preferibilmente con taglio 7/8), camicia di jeans (con un diverso lavaggio), cappello fedora e blazer in lana per un look più rock.

3. Tronchetti con i lacci

I tronchetti con i lacci terminano solitamente poco sopra la caviglia, hanno una suola robusta e sembrano pensati appositamente per affrontare la stagione più fredda. Ma i tronchetti da uomo con i lacci non sono una buona alternativa soltanto per le passeggiate nel parco o per un giro in città. La regola per gli outfit formali dice: quanto più formale è l’occasione, tanto più semplice deve essere l’allacciatura, al contempo quanto più delicata è la scarpa, tanto più sottili dovranno essere i lacci.

Il look giusto: il denim e il velluto a coste sono fantastici compagni per i tronchetti da uomo nelle tonalità autunnali del rosso e del marrone. Fai un piccolo risvolto ai pantaloni e abbina una camicia da taglialegna e un cardigan color crema con toppe sui gomiti.

Per poter contrastare anche le condizioni meteo più avverse, prima del primo utilizzo i tronchetti da uomo andrebbero trattati con un prodotto specifico per la pelle e impregnati. In questo modo saranno protetti al meglio contro lo sporco e le macchie dovute all’acqua.

Con i lacci o con le pratiche applicazioni laterali in gomma: i tronchetti da uomo sono la tua garanzia per piedi asciutti in autunno e in inverno.

... Continua a leggere