Wayfarer: si apre un orizzonte davanti a te!

Lasciati travolgere dal fascino dei Wayfarer su Stylight

Si tratta di una delle icone di design e stile del Novecento, fino ai giorni nostri: parliamo degli occhiali da sole Wayfarer. I Wayfarer sono tutt’oggi sfoggiati dagli adolescenti così come dai loro genitori. Su Stylight ti diamo volentieri l’onore di ammirare le attuali reinterpretazioni di Wayfarer dei maggiori fashion brand.

Wayfarer: nati dall’ingegno di Ray-Ban

Gli storici Wayfarer sono nati nel 1952 dall’ingegno di Raymond Stegeman, fedele designer della Bausch and Lomb, allora proprietaria del brand Ray-Ban. Il design degli occhiali Wayfarer rompeva radicalmente con la tradizione degli occhiali da sole usati fino ad allora. Se pensi alle sottili montature metalliche tonde che venivano vendute fino agli anni Cinquanta, puoi capire subito come i Wayfarer fossero innovativi e fuori dagli schemi per l’epoca, grazie in primis alla montatura coloratissima in plastica. Certamente i Wayfarer devono gran parte del loro successo a grandi personaggi del cinema, dell’arte e della musica che, negli anni, li hanno sfoggiati sia per “mestiere”, sia in privato. Fra gli altri, citiamo icone del calibro di Audrey Hepburn che ha indossato una versione oversize di Wayfarer prodotta da Persol in “Colazione da Tiffany” nel 1961, e ancora John Lennon, Bob Dylan, James Dean, Andy Warhol. Dopo qualche anno lontano dalla popolarità, i Wayfarer tornarono in auge grazie ai mitici Blues Brothers e alla fortunata serie “Miami Vice”, tanto che nell’ arco di tempo che va dal 1981 al 1989, si passò da 2 a oltre 40 modelli diversi per forma e colore. Nel nuovo millennio, grazie allo passione diffusa pe il vintage, i Wayfarer sono nuovamente tornati in voga con furore. Ray Ban di recente ha scoperto che gli storici occhiali Wayfarer degli anni cinquanta e sessanta venivano venduti a cifre esorbitanti nelle aste di oggetti usati: così ha riproposto modelli come gli Original Wayfarer o i New Wayfarer, i quali strizzano l’occhio al design dei primi modelli originari.

Su Stylight alcuni consigli per i Wayfarer

I Wayfarer suscitano un fascino retrò instancabile in grado di reiventarsi periodicamente. Si tratta di occhiali da sole evergreen e unisex. In occasioni formali, se porti un abito formale da uomo, indossa un classico paio di occhiali Wayfarer total black: fascino e virilità si mescoleranno insieme. Se invece ti ispiri a look irriverenti, ironici ed originali, prova i coloratissimi occhiali Wayfarer firmati Vans, magari con un giubbotto in pelle e jeans colorati. Soddisfa la tua voglia di stile intramontabile su Stylight.

Wayfarer: si apre un orizzonte davanti a te!

I Wayfarer, progettati nel 1952 da Raymond Stegeman e prodotti da Ray-Ban nel 1956, sono molto probabilmente gli occhiali da sole più venduti della storia. Il nome deriva dalla parola inglese “voyager”, viaggiatore. Con la loro montatura di plastica sono riusciti a scacciare dalle vetrine i modelli di metallo che andavano di moda all’epoca. Negli anni Settanta e poi, più tardi, nei Novanta, avevano perso un po’ in popolarità. Da circa dieci anni, però, i Wayfarer sono di nuovo molto in voga e hanno trovato consenso perfino tra star internazionali, come Tom Cruise, Michael Jackson e Madonna.

Cosa li rende speciali?

La forma trapezoidale dei Wayfarer ha rappresentato l’alba di una nuova era per gli occhiali da sole. Si sono moltiplicate le imitazioni, come ad esempio quelle di Oliver People, REM Eyewear e Juicy Couture. Ma le lenti polarizzate sono e rimangono una peculiarità della versione originale di questi occhiali da sole. Fino al 1999 esse venivano prodotte dall’azienda Bausch & Lomb, capogruppo di Ray-Ban, che oggi appartiene a Luxottica. Le lenti polarizzate hanno un vantaggio: impediscono di venire abbagliati dalla luce. Nel 2001 la forma della montatura, piuttosto mascolina, è stata rielaborata: ora è più piccola, meno squadrata e più piacevole da indossare.

Wayfarer: di nuovo sulla strada!

I Wayfarer sono occhiali da sole unisex.
Per la donna: Li puoi indossare con una coda di cavallo alta, ma anche utilizzarli come accessorio per creare un affascinante look solo apparentemente disordinato. Opta per un fondotinta chiaro, color porcellana. Sulle guance, invece, applica un po’ di blush. Non possono mancare un rossetto dal colore intenso (per esempio rosso ferrari) e il mascara: improvvisamente questi occhiali non sembreranno più così mascolini. Vuoi un tocco di stravaganza? Abbinali con un paiodi creepers!
Per l’uomo: Per lisciare bene i capelli, applica un po’ di gel, poi indossa pantaloni chino, un blouson sulle spalle e il gioco è fatto!

La caratteristica dei Wayfarer è l’inconfondibile forma che si abbina perfettamente a un paio di jeans e a una maglietta bianca. In generale, indossali sempre con i capi basilari del tuo guardaroba.

Per creare un disinvolto look retrò: i Wayfarer sono gli occhiali da sole che non deludono mai!

... Continua a leggere
* I prezzi mostrati sono calcolati tenendo conto di sconti fruibili utilizzando i codici promozionali sui nostri negozi partner. Stylight non ha un controllo completo dei suddetti codici e può accadere - independentemente da noi - che il codice sconto non sia applicabile sul negozio partner o lo sia solo parzialmente. Inoltre, i codici promozionali possono essere legati a specifiche condizioni come per esempio l'iscrizione ad una newsletter.