Se c’è una domanda che ci mette più l’ansia di “Cosa fai a Capodanno?” quella è di sicuro “Cosa ti metti a Capodanno?”.
Mentre l’anno volge al termine noi di Stylight, piattaforma di ricerca e shopping per i prodotti di moda, abbiamo analizzato il comportamento dei nostri milioni di utenti per cercare di capire quali siano le principali tendenze dell’abbigliamento da sera – in vista di quella fatidica serata ma anche di Christmas Party dell’ufficio, reunion con i compagni del Liceo…
Se l’anno scorso eravamo già pronti a (ri)festeggiare dopo mesi di privazioni, quest’anno le ricerche di abiti da sera sono aumentate ancora: ad esempio, notiamo un +18%* di click sulla categoria abiti da sera nel Novembre 2022 rispetto al Novembre 2021, tutti i Paesi inclusi. Ma quali sono i tipi di abiti, vestiti da sera e accessori che saranno più popolari sulla pista da ballo nel nuovo anno? Ecco le tendenze che si distinguono quest’anno:

- Pantaloni da discoteca:
Il pantalone da discoteca è uno dei look più richiesti per le feste di fine anno. Dal grigio metallizzato al rosa e al verde, i click su Stylight per questi pantaloni sono aumentati del 206% rispetto all’anno scorso.
- Abiti con piume
Le piume sono sempre state un simbolo di glamour e di festa. Quest’anno tornano anche per le feste. L’abito di piume nere, in particolare, sembra stia vivendo un picco di interesse e di traffico: le ricerche su Google sono raddoppiate rispetto all’anno scorso (+99% delle ricerche).
- Velluto (abiti, blazer, tailleur pantalone…):
Assente l’anno scorso, il velluto è tornato in grande stile quest’anno. I click su Stylight per i vestiti di velluto sono aumentati di oltre il 700% e del 146% per i blazer di velluto.
- Abiti con paillettes:
Se l’anno scorso la tendenza dominante era l’estetica retro-galattica e le paillettes erano già ovunque, quest’anno sono ancora qui e invadono tutte le collezioni! Nel novembre 2022 abbiamo registrato su Stylight un aumento del 211% nella categoria degli abiti di paillettes rispetto all’anno scorso.
- Trasparenza:
Un’altra tendenza già presente l’anno scorso: la trasparenza. Anche quest’anno, il tulle o la rete sono uno dei materiali predominanti e popolari per i look da festa. Si trova su abiti, mantelli… e su Stylight i click per i capi trasparenti sono aumentati del 42% rispetto all’anno scorso.
- Gli accessori con gli strass:
Per quanto riguarda gli accessori, gli strass sono ovunque! Abbiamo notato un aumento del 22% di strass per il viso e un aumento dell’80% di borse con strass (come quella dei nostri sogni – la Cleo di Prada). Infine, per quanto riguarda le scarpe, spicca un marchio: Mach & Mach, che spopola con il suo modello iconico di décolleté in raso con fiocco e cinturini impreziositi da pietre preziose. Un must-have! I click su Stylight per il marchio sono aumentati dell’83% a novembre e hanno continuato a crescere dall’inizio di dicembre. Anche su Google le ricerche per la parola chiave “Mach & Mach heels” sono aumentate del 43% rispetto all’anno scorso e, dato il prezzo relativamente alto delle scarpe, gli utenti sono alla ricerca di un “dupe” o di una copia più accessibile.
*Le cifre sono state analizzate in base ai click del novembre 2022 e confrontate con i click del novembre 2021 su tutte le piattaforme internazionali di Stylight.