Il layering è stato uno dei grandi trend del 2023 e, mentre ci avviamo verso il 2024, una tendenza in particolare sembra prendere piede per i prossimi mesi: le gonne (o gli abiti) indossate sopra i pantaloni, note anche come skirt-over-pants.

Foto: Getty Image

Questa estetica audace degli anni 2000 sta tornando in auge nel panorama della moda, emergendo come espressione di individualità e creatività, offrendo un nuovo modo di sovrapporre i capi per creare silhouette uniche.

La tendenza è sempre più ricercata su Google: abbiamo registrato un aumento del 37% delle ricerche per la parola chiave “skirt-over-pants” nel mese di dicembre 2023. Inoltre, su Stylight abbiamo registrato un aumento dell’11% nelle ricerche di gonne asimmetriche.

La mescolanza di generi, il desiderio di sfidare le norme e la ricerca di uno stile di moda decisamente anticonformista hanno alimentato questa tendenza negli anni 2000, che ora sta tornando in scena sulle passerelle e street style. Scommettiamo che sarà una dei grandi trend del 2024!

A proposito di questo report

Stylight è la piattaforma leader per gli shopper online per trovare e confrontare prodotti di moda, bellezza e casa di prima qualità dai migliori negozi online e dai marchi internazionali. Il nostro sito conta oltre 1500 negozi partner, 120 milioni di utenti online all’anno e 15 mercati internazionali in cui è disponibile. Su Stylight Insights pubblichiamo informazioni e statistiche interessanti sull’e-commerce che forniscono informazioni sul comportamento di ricerca e di acquisto dei nostri utenti. Per questo report abbiamo analizzato il comportamento di ricerca dei nostri utenti nel mese di dicembre 2023 e confrontato questi dati con quelli di novembre 2023. Le stesse date sono state utilizzate per analizzare i dati di Google Trends.

Scritto da:

Ivan Parisi