Che li si ami o li si odi, è innegabile che i “Big Red Boots” di MSCHF, un marchio di moda notoriamente controverso, stiano facendo il giro del web. Il prezzo alquanto scandaloso (saranno in vendita dal 16 febbraio a 350 dollari) unito al design altrettanto scandaloso ha lasciato molti dubbi sul fatto che questi stivali siano un vero affare o solo una critica satirica dell’industria della moda.
Controversi o meno, i “Big Red Boots” (questo è il loro nome ufficiale) stanno sicuramente dando grande visibilità al marchio MSCHF. Non sorprende che nell’ultima settimana, l’interesse per il brand è aumentato del 1021%. Secondo TikTok, #bigredboots ha raggiunto un picco del 96% nell’ultima settimana, con 1 miliardo di visualizzazioni e 9K post relativo al brand.
Sarà questa la risposta del settore all’apparentemente inevitabile ascesa della moda digitale? Con gli
NFT e i brand di moda che lanciano le loro collezioni di moda digitale come
scarpe da passerella virtuali dando vita ad articoli animati/cartoon. Il concetto appare molto più chiaro attraverso il comunicato stampa di
MSCHF che definisce i suoi famigerati stivali:
“Cartoon boots for a Cool 3D World”.
Non stupisce che questi
stivali fanno parte di una tendenza crescente che gli addetti ai lavori cominciano a notare. Chiamatelo come volete, Cartoon-core, Cloud-core: strani disegni che sembrano usciti direttamente da un fumetto stanno
diventando virali. Diversi brand di lusso hanno recentemente introdotto nelle loro collezioni capi dalle caratteristiche
grottesche & cartoonesche che vanno al passo con questa tendenza.
Loewe ha presentato “Minnie Mouse” décolleté nella sua ultima collezione primaverile,
Balenciaga ha collaborato con
Crocs con calzature fuori dal mondo e persino la recente
collezione di mocassini e mules a palloncino di
Prada rientra in questo trend. Al di là delle calzature, nelle passate settimane abbiamo visto anche
Sam Smith ai Brit Awards 2023 con un body in lattice nero lucido con gambe e braccia gonfiabili.
Abbiamo esaminato questa tendenza su
Stylight e abbiamo notato un aumento significativo dei clic relativi al modello di scarpe “Cartoon-Core” rispetto all’anno scorso :
Informazioni sui dati: I numeri di Stylight si basano sul periodo 1 gennaio 2023 – 12 febbraio 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. Per i numeri di TikTok e Google, l’arco temporale si è riferito ai 7 giorni precedenti (6-13 febbraio).