Che li si ami o li si odi, è innegabile che i “Big Red Boots” di MSCHF, un marchio di moda notoriamente controverso, stiano facendo il giro del web. Il prezzo alquanto scandaloso (saranno in vendita dal 16 febbraio a 350 dollari) unito al design altrettanto scandaloso ha lasciato molti dubbi sul fatto che questi stivali siano un vero affare o solo una critica satirica dell’industria della moda.
Controversi o meno, i “Big Red Boots” (questo è il loro nome ufficiale) stanno sicuramente dando grande visibilità al marchio MSCHF. Non sorprende che nell’ultima settimana, l’interesse per il brand è aumentato del 1021%. Secondo TikTok, #bigredboots ha raggiunto un picco del 96% nell’ultima settimana, con 1 miliardo di visualizzazioni e 9K post relativo al brand.
Sarà questa la risposta del settore all’apparentemente inevitabile ascesa della moda digitale? Con gli NFT e i brand di moda che lanciano le loro collezioni di moda digitale come scarpe da passerella virtuali dando vita ad articoli animati/cartoon. Il concetto appare molto più chiaro attraverso il comunicato stampa di MSCHF che definisce i suoi famigerati stivali: “Cartoon boots for a Cool 3D World”.
Non stupisce che questi stivali fanno parte di una tendenza crescente che gli addetti ai lavori cominciano a notare. Chiamatelo come volete, Cartoon-core, Cloud-core: strani disegni che sembrano usciti direttamente da un fumetto stanno diventando virali. Diversi brand di lusso hanno recentemente introdotto nelle loro collezioni capi dalle caratteristiche grottesche & cartoonesche che vanno al passo con questa tendenza.
Loewe ha presentato “Minnie Mouse” décolleté nella sua ultima collezione primaverile, Balenciaga ha collaborato con Crocs con calzature fuori dal mondo e persino la recente collezione di mocassini e mules a palloncino di Prada rientra in questo trend. Al di là delle calzature, nelle passate settimane abbiamo visto anche Sam Smith ai Brit Awards 2023 con un body in lattice nero lucido con gambe e braccia gonfiabili.
Collage by Stylight
Abbiamo esaminato questa tendenza su Stylight e abbiamo notato un aumento significativo dei clic relativi al modello di scarpe “Cartoon-Core” rispetto all’anno scorso :
  •  +314% di aumento dei clic sulle scarpe Prada con cartoon design 
  • >Aumento del 1000% dei clic sulle scarpe Loewe con cartoon design
  • +90% di aumento dei clic sulle scarpe Balenciaga con cartoon design

 

I tacchi
I tacchi “Minnie Mouse” presentati da Loewe alla sfilata primavera/estate 2023
Photo: Getty Image
Informazioni sui dati: I numeri di Stylight si basano sul periodo 1 gennaio 2023 – 12 febbraio 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. Per i numeri di TikTok e Google, l’arco temporale si è riferito ai 7 giorni precedenti (6-13 febbraio).

Scritto da:

Ivan Parisi