Il film Disney “La Sirenetta” ha ispirato una nuova tendenza chiamata “mermaidcore“, caratterizzata da tessuti iridescenti, paillettes scintillanti e gioielli a forma di conchiglia. Gli stilisti hanno abbracciato questa componente fiabesca, incorporando tonalità acquatiche nelle loro creazioni.

Su TikTok ci sono già 197 milioni di post sull’estetica a tema acquatico e su Google si è registrato un aumento dell’84% delle ricerche relative alla tendenza “mermaidcore”. Abbiamo dato un’occhiata più da vicino alle caratteristiche di questa moda: ecco alcune delle principali tendenze che stanno cavalcando l’onda del “mermaidcore”!

HALLE BAILEY ALLA PRIMA DELLA SIRENETTA
HALLE BAILEY ALLA PRIMA DELLA SIRENETTA
Getty Image

Tendenza #1: abiti iridescenti

Quest’estate tornano in scena gli abiti iridescenti e scintillanti, oltre alle paillettes, ideali per illustrare la tendenza “mermaidcore”. Con sfumature che cambiano e danzano alla luce del sole, questi abiti ricordano il fascino magico delle sirene. Dai tenui colori pastello ai vibranti neon, il tessuto iridescente è il complemento perfetto per ogni stile di abito di questa stagione! Che si tratti di feste in spiaggia, festival o feste in giardino, questi abiti scintillanti faranno sicuramente colpo, permettendo alle fashioniste di abbracciare la sirena che è in loro. Su Stylight, la domanda per gli abiti iridescenti è aumentata del 26%.

Tendenza #2: Blu

Quando si parla di colori, non sorprende che il colore predominante del momento sia nientemeno che il blu. Dal turchese al navy, questa versatile palette di colori è pronta a dominare i guardaroba estivi. Il turchese, con la sua vibrante energia e il suo legame con le acque tropicali, conferisce un senso di vitalità a qualsiasi abbigliamento. L’intramontabile blu navy, invece, rappresenta tranquillità e stabilità, creando un effetto raffinato e rilassante. Su Stylight, gli abiti turchesi stanno registrando un picco di interesse in termini di traffico, con un aumento del 18% dei clic. Il blu navy, invece, sta tornando prepotentemente in voga, con un aumento dei clic di oltre il 400% in tutte le categorie (abbigliamento, accessori e calzature).

Tendenza #3: Gioielli in conchiglia

Cosa c’è di più mermaidcore dei materiali che provengono dall’oceano? Ecco perché le perle sono particolarmente adatte a questo stile. Collane di perle e orecchini di perle XL sottolineano il look ispirato all’oceano. Rispetto all’anno scorso, l’interesse per le collane di perle è quasi raddoppiato quest’anno nei mesi di aprile e maggio (+95%) e la parola chiave “Seashell Jewelry” è stata cercata oltre 1300 volte su Google nel mese di maggio. Le collane con grandi conchiglie, stelle marine o cavallucci marini sono particolarmente di tendenza.

Tendenza #4: Top con scollo

I top con scollo ad aletta sono sinonimo di raffinatezza chic, in grado di valorizzare senza sforzo la silhouette di chi li indossa. L’elegante scollatura halter avvolge con grazia il collo, mettendo in risalto le spalle e le clavicole, mentre lascia le braccia e la schiena in bella mostra. Che siate diretti a un evento serale glamour o che vogliate sfoggiare un look casual elegante, i top con scollo halter offrono versatilità ed eleganza. A sostegno di questa tendenza, su Stylight abbiamo riscontrato un aumento del 110% delle richieste di relative al top con scrollo.

Tendenza #5: Abiti da sirena

Questa tendenza ha guadagnato popolarità soprattutto grazie al grande schermo per merito dell’attrice Halle Bailey, protagonista del remake targato Disney “La Sirenetta”; la protagonista del film, in occasione della première avvenuta l’otto maggio a Los Angeles, ha debuttato in vero stile sirena con un abito scultoreo punteggiato da conchiglie sul seno dal colore che ricorda la superficie scintillante del mare. In genere, questo stile prevede abiti che abbracciano la vita, i fianchi e la parte superiore delle gambe avendo un effetto snellente, per poi allungarsi sul fondo, attirando l’attenzione verso curve e donando una silhouette “a sirena” sensuale seppur formale.
La collezione primavera/estate 2021 di Versace ha avuto un ruolo significativo nella nascita di questa tendenza, così come stilisti emergenti come Siedrés, BAHÍA MARÍA e Baobab stanno abbracciando il mermaidcore. In tal senso, su Stylight abbiamo riscontrato un incremento per delle richieste per gli abiti in stile sirena superiore al 1000%.

Tendenza #6: Top & abiti a corsetto

Anche i top & abiti a corsetto ispirati al fascino etereo del classico Disney sono emersi come una delle tendenze dominanti del Mermaidcore. Con un aumento di oltre il 1000% della domanda di top a corsetto, a tal proposito le trendsetter stanno abbracciando questa nuova tendenza dei corsetti, fondendo l’eleganza del passato con un tocco moderno da sirena. Anche gli abiti a corsetto sono di tendenza, come dimostra l’aumento del 50% della domanda su Stylight. Vengono abbinati a gonne lunghe e fluide in raso o a gonne a strati più casual che ricordano i look di Ariel quando è sulla terraferma.
I numeri di Stylight sono stati analizzati nel periodo 1 aprile – 29 maggio 2022 rispetto allo stesso periodo del 2022. I numeri di Google sono stati calcolati a partire da maggio 2023.

Scritto da:

Ivan Parisi