Che le tendenze della moda si muovano a cicli è risaputo, e ciò è stato decisamente ancora più evidente quest’anno con la resurrezione delle tendenze degli anni ’90 e ’00.
E cosa ci dice l’autunno 2022? Sembra che l’ultima estetica di tendenza che prenderà forma questa stagione vada ancora più indietro nel tempo. Ispirata alle silhouette, ai tessuti e agli stili del periodo barocco, è stata battezzata Neo-Goth.

Abiti e top in pizzo intricato, pelle dalle tonalità scure e calze a rete: questa estetica è lunatica, romantica e allo stesso tempo moderna e antica. La sfilata Dior Primavera/Estate 2023 di quest’anno alla settimana della moda di Parigi l’ha illustrata perfettamente. Inoltre, questo stile si riflette anche nella nuova collezione di Dolce & Gabbana, nella quale molti accessori sono decorati con croci gotiche (come gli orecchini del nostro collage).
Sebbene questa tendenza si adatti perfettamente alla stagione autunno/inverno grazie alla palette di colori scuri, possiamo sicuramente immaginarla applicata nei mesi primaverili ed estivi con motivi floreali scuri, abiti romantici in pizzo e applicazioni di volant.
Guardando alle scelte di stile dei nostri utenti, su Stylight (parliamo di 160 milioni di shopper all’anno!) abbiamo registrato un aumento* delle seguenti categorie che rappresentano perfettamente l’estetica Neo Goth:
- +39% aumento di interesse per le gonne in pelle
- +43% aumento di interesse per i pantaloni in pelle
- +15% aumento dell’interesse per il nero
- +25% aumento di interesse per i top in pizzo
- +155% aumento dell’interesse per le calze a rete

*Le cifre sono state analizzate in base ai click di ottobre 2022 e confrontate con i click di settembre 2022 su tutte le piattaforme internazionali Stylight.