Con l’allungarsi delle giornate e l’aumento della temperatura, cresce anche il desiderio di rinnovare il nostro guardaroba con le ultime tendenze. Abbiamo analizzato il comportamento di acquisto dei nostri 120 milioni di shoppers online sulle nostre 15 piattaforme internazionali per evidenziare le 10 tendenze di moda della primavera 2023.

Trend #1 e #2: La gonna lunga (aumento del 36% della richiesta) e la gonna cargo (aumento del >1000% della richiesta)

Questa primavera la tendenza è la gonna lunga: in denim, ovviamente, ma anche in tutti gli altri materiali. È la transizione perfetta dalle temperature più fresche a quelle più calde e sarà ovunque nella primavera del 2023. Su Stylight abbiamo registrato un aumento del 36% dell’interesse e del traffico rispetto all’anno scorso per quanto riguarda la gonna lunga, e un aumento di oltre il 1000% per la gonna cargo: questa tendenza anni ’90, sia chic che casual, è decisamente tornata.

Tendenza #3: Pantaloni da paracadutista (aumento del 107% dei clic)

Nello stesso stile “senza sforzo, ma pratico” della gonna cargo, troviamo il pantalone paracadute. Riportato alla ribalta l’anno scorso da Bella Hadid e Hailey Bieber, questo trend è stato molto apprezzato dalla generazione Z e continua ad affermarsi questa primavera con un aumento del 107% delle richieste su Stylight.

Trend #4 e #5: Camicie a giacche corte (aumento delle richieste del 133%)

Giacche, camicie e persino blazer: quest’anno la tendenza è “cropped”! Molti stilisti hanno presentato le loro versioni delle giacche o della maglie corta durante le ultime sfilate e sembra che questa tendenza continuerà anche in autunno e in inverno. Su Stylight, abbiamo già registrato un aumento del 133% dei clic per questa primavera.
Trend #6: Giacche Bomber (aumento della domanda del 40%)
La giacca bomber è naturalmente diventata negli ultimi anni un must have del nostro guardaroba. Questa primavera si indossa in pelle o in versione leggermente oversize. Questo capo ha registrato un aumento del 40% dei clic su Stylight.
Trend 7#: Top a tubo (aumento della domanda del 25%)
Torna quest’anno un altro simbolo degli anni ’90: il top a tubo. Versatile e facile da indossare, sta per sostituire la classica t-shirt bianca. Su Stylight abbiamo notato un aumento del 25% per questa categoria di top.
Trend #8: Sandali con zeppa (aumento della domanda del 328%)
Per quanto riguarda le scarpe, non tornano solo le ballerine: anche le zeppe saranno uno dei grandi trend della primavera. Prediligendo sia l’eleganza che il comfort, gli acquirenti online sembrano già essere conquistati da questa scarpa. Su Stylight, abbiamo registrato un aumento della domanda del 328% per i sandali con zeppa e del 194% per i sabot con zeppa.
Trend #9: Borse metalliche (aumento del 13% dell’interesse di ricerca su Google)
Quest’anno stiamo assistendo al ritorno della grande tote bag. E proprio sul versante degli accessori, notiamo un trend ispirato alla discoteca: la borsa metallica che attualmente sta registrando un aumento dei click su Google (aumento delle ricerche del 13% rispetto al mese scorso). Su Stylight anche il colore argento ha visto un picco di interesse del 344%.
Trend #10: Color Pastello (aumento della domanda del 112%)
Dopo il regno dello scorso anno di colori forti come Barbie-Pink, questa primavera i colori pastello tornano alla ribalta. Giallo pastello, blu pastello, lavanda… su Stylight crescono anche i colori pastello con un aumento della domanda del 112%.

Riguardo questo report:

I dati di Stylight si basano sul periodo dal 1 marzo 2023 al 12 marzo 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. Per i dati di Google, i numeri si basano sui mesi precedenti (febbraio 2023).

Scritto da:

Ivan Parisi