DENIM
Denim Report 2022
Si prevede che il mercato globale del denim raggiungerà i 76,1 miliardi di dollari entro il 2026, il che non sorprende se si pensa che il jeans occupa un posto di rilievo nel nostro guardaroba. Secondo un sondaggio, il 60% delle donne e il 56% degli uomini, affermano che i jeans sono il loro capo d’abbigliamento preferito e l’85% dei partecipanti al sondaggio li considera un caposaldo del proprio guardaroba. Scoprite insieme a noi il mondo del denim visto nel 2022.





Inclusività
Sebbene i jeans siano un capo essenziale del guardaroba, la lotta per trovare un paio di jeans dalla vestibilità perfetta è fin troppo comune e i marchi si stanno rendendo conto di questo problema. Good American, ad esempio, offre una gamma di taglie dalla 00 alla 32 plus – i clic per il brand sono aumentati di oltre il 1.000% quest’anno. Replay invece, propone modelli di jeans unisex. Su Stylight, i clic su questo marchio sono già aumentati del +42%. Anche le ricerche su per “denim plus size” sono aumentate del 483% nell’ultimo anno e quelle per “denim unisex” sono aumentate di oltre il 1.000%.


Sostenibilità
Il jeans è purtroppo noto per essere uno degli articoli di moda più dannosi per l’ambiente. Il motivo è semplice: il denim è fatto di cotone e la maggior parte dei cotoni sono coltivati con fertilizzanti e pesticidi e soprattutto richiedono enormi quantità di acqua per essere prodotti.
È semplice: per produrre un solo paio di jeans in cotone non biologico occorrono più di 7000 litri d’acqua, l’equivalente di 287 docce. Si tratta di un dato edificante, se si considera che ogni anno nel mondo vengono venduti quasi 2,3 miliardi di jeans, ovvero 73 al secondo.
Di fronte a questa triste realtà e alla richiesta sempre più insistente da parte dei consumatori, l’industria della moda sta cercando di reagire e molti marchi stanno proponendo jeans sostenibili. Su Stylight, la ricerca per “denim sostenibile” o “jeans sostenibili” è aumentata di oltre il 1.000% e i due brand di jeans eco-sostenibile MUD jeans e Boyish hanno rispettivamente visto un aumento dei clic del +44% e del +42% rispetto al 2021.




Denim trend: Millennials vs Gen-Z
La battaglia tra Gen-Z e Millennials in fatto di denim trends, si fa sempre più accesa, quindi noi di Stylight, abbiamo deciso di porre fine alla questione una volta per tutte rivelando quali sono i denim trend più popolari. Gen-Z siete veramente sicuri che gli skinny jeans sono out?
Nel grafico sulla destra potrete vedere quali sono i rispettivi trend messi a confronto e a quale categoria appartengono (Millennials trend o Gen Z trend) e quale sia la percentuale di incremento che ne determina la “vittoria”.


Julia Fox – The (awkward) Queen of Denim
Se diamo un’occhiata ad alcuni dei “denim look” virali del 2022, è probabile che abbiano qualcosa in comune: Julia Fox. Per questo, anche se alcuni dei suoi look erano un po’ fuori dagli schemi, Julia Fox è la nostra regina del denim per il 2022. Che si tratti di curiosità o di confusione ogni volta che Julia Fox è stata fotografata con uno dei suoi famigerati ensemble in denim, ci sono stati picchi di ricerche online e noi vi mostriamo quali sono i look che hanno avuto il maggiore impatto.


1) Julia Fox e Ye West hanno portato il partner look ad un altro livello quando hanno deciso di indossare un completo double denim abbinato. Questo look ha fatto sì che la ricerca per “double denim” su Google sia raddoppiata (+50%) la settimana successiva alla loro apparizione (24 gennaio) rispetto a quella precedente.
2) L’altro interessante look di Julia Fox è il total denim look con il reggiseno di jeans, incrementando così le ricerche su Stylight per i reggiseni di jeans sono aumentate del +33% nelle 48 ore successive. Ma il pezzo forte del look in questione sono i jeans usati come borsa, su Stylight le ricerche per “borsa di jeans” sono aumentate del +42%.

Julia Fox self cut jeans (18.3.)

Julia Fox fa la spesa in intimo e denim (17.5.)
3) Uno dei look più virali è senz’altro quello in intimo e denim indossato da Julia Fox per fare la spesa. Su Stylight abbiamo visto come i clic per le giacche di jeans sono aumentati del +40% il giorno successivo alla sua apparizione (17 maggio 2022), e lo stesso per i cappotti di jeans dove i clic sono aumentati del +92%.
ABOUT THIS REPORT
Se non diversamente specificato, i dati si riferiscono all’analisi effettuata sul comportamento d’acquisto dei 160 milioni di shoppers annuali di Stylight nel periodo che va dal 1/1 – 7/31/2022 messo a confronto con lo stesso periodo del 2021. La categoria “Julia Fox e la sua influenza sul comportamento di acquisto” si riferisce sempre ai giorni successivi alla sua apparizione rispetto a quelli precedenti.
Other Languages
Français
English
Deutsch