

I Nuovi Tastemakers della Moda
Non fraintendeteci: adoriamo tutti lo stile dei protagonisti del mondo della moda, come Zendaya, Gigi e Timothée. Ma oggi non possiamo fare a meno di dare la giusta visibilità a volti (e look) emergenti che meritano un riconoscimento per l’impatto che stanno avendo sul mondo della moda. I loro look e stili si stanno facendo notare e stanno già influenzando le tendenze della moda. Saranno questi 8 nuovi personaggi, che stanno dimostrando il loro stile in sport, musica ed intrattenimento, a raggiungere l’olimpo dei nuovi volti della moda nei prossimi mesi e anni? Abbiamo dato un’occhiata più da vicino ai loro stili unici per vedere quali dei loro look sono già di tendenza. Gonne cargo, stampe contrastanti, stili emergenti e tanto altro ancora: questi trendsetter sono qui per decretare le mode del momento!


Jenna Ortega
Conosciuta per il suo ruolo iconico di Mercoledì Addams nella popolare serie di Netflix, Jenna Ortega è stata catapultata sotto i riflettori quest’anno. Il suo stile nella serie le è valso il titolo non ufficiale di Gothcore Queen, riscontrando 2.500 ricerche su Google.
Ma anche il suo stile fuori dallo schermo sta cominciando a farsi notare. Ha debuttato con il suo iconico “”taglio a lupo”” sul red carpet e nell’ultimo anno abbiamo assistito a un aumento del 65% delle ricerche di questo taglio di tendenza su Google. Il suo stile è preppy e sofisticato allo stesso tempo, spesso indossa look monocromatici in bianco e nero e l’abbiamo vista spesso indossare cravatte skinny chic, forse ispirandosi all’uniforme scolastica del suo lunatico personaggio, Mercoledì. Su Stylight abbiamo visto un aumento del 100% delle richieste di cravatte skinny rispetto all’anno scorso, a riprova del fatto che il look gothic-prep di Jenna è decisamente di attualità.
65%
incremento delle ricerche del termine “wolfcut” su Google
2.500
ricerche per relative al termine “Gothcore” su Google
100%
incremento della domanda per le cravatte skinny su Stylight


Amelia Gray Hamlin
Alcuni potrebbero definirla una “nepo baby”, ma questa figlia della leggendaria “Real Housewife” Lisa Rinna sta già dimostrando le sue carte da modella. Nell’ultimo anno è esplosa nel mondo della moda, sfilando per brand di rilievo come Vivienne Westwood, Diesel, Dsquared2 e Jean Paul Gaultier. Di recente ha sfilato anche per GCDS per la loro sfilata Primavera/Estate 2023 – il marchio ha alcuni dei pezzi più trendy del momento, come giacche da motociclista, gonne gessate e tutto ciò che è trasparente e metallico. Per questi capi nell’ultimo anno abbiamo registrato un aumento del 238% di click su Stylight.
TikTok è in fermento per i suoi look di bellezza che ricordano un’Angelina Jolie degli anni ’90, con labbra scure, sopracciglia sottili e pelle chiara. Il social ha soprannominato il look “succubus chic” – generando enorme clamore, e le ricerche per la nuova estetica di bellezza sono esplose del 238% su Google. Al contempo anche i suoi look da “modella fuori servizio” stanno ricevendo attenzione: il suo stile rilassato consiste solitamente in gonne cargo, canottiere, bomber oversize e occhiali da sole sportivi, che ci ricordano un’altra nota modella… azzardiamo a dire (Bella). Su Stylight i nostri shopper hanno fatto registrare un aumento di oltre il 1000% sia per le gonne cargo che per gli occhiali da sole sportivi.
238%
aumento delle ricerche di “Succubus Chic” su Google
>1000%
aumento della domanda degli occhiali da sole sportivi su Stylight
229%
aumento della richiesta del brand GCDS su Stylight
>1000%
aumento della domanda per le gonne cargo su Stylight


Lisa and Lena Mantler
Lisa e Lena Mantler sono probabilmente le gemelle più famose di dell’intera Germania. Hanno iniziato con i video di danza su Musically, il social precedente a TikTok, e oggi hanno già oltre 13 milioni di follower su TikTok mentre su Instagram vantano oltre 19,3 milioni di follower. Ma nel frattempo, è il loro stile di moda che è diventato uno dei motivi per cui sono così famose tanto da meritare un posto nella nostra lista.
Nonostante siano gemelle, il loro stile differisce in modo significativo. Lisa indossa abiti femminili e piuttosto giocosi, mentre Lena si distingue per il suo stile androgino. In particolare, Lena ha uno stile al passo con i tempi e si distingue per un look casual, androgino ma molto sicuro di sé. I suoi marchi di fabbrica sono maglioni oversize, canotte, jeans larghi, cappellini da baseball e camicie a maniche corte. Lo stile baggy è super trendy nel 2023, e questo è confermato anche dall’interesse dei comportamenti d’acquisto su Stylight. Rispetto all’anno scorso, infatti, la richiesta di maglioni oversize è aumentata del 106% mentre la richiesta di cappellini da baseball è aumentata del 17%.
43.000
ricerche riguardanti “lisa e lena” su Google
106%
aumento della richiesta dei maglioni oversize su Stylight
17%
aumento della richiesta per i cappellini da baseball su Stylight


Héctor Bellerín
Héctor Bellerín non è solo un calciatore di talento con la capacità di adattarsi a un’ampia varietà di situazioni sul campo, ma anche un’icona della moda. Attualmente segue lo stile “blokecore”, che comprende jeans larghi, cappelli da baseball e maglie classiche infuse con elementi sportivi e vintage. Stando ai dati di Google, lo stile blokecore è cresciuto del 1306% nell’ultimo anno, con 2.500 ricerche su Google solo nell’ultimo mese. Tuttavia, il suo senso dello stile non si limita a nessuna tendenza particolare; infatti, è apparso anche su prestigiose riviste di moda come Vogue & GQ, inoltre calcando le passerelle di Louis Vuitton e sfoggiando abiti di brand altisonanti come Prada durante eventi mondani si è guadagnato il pass di ingresso nel mondo dell’alta moda.
551%
aumento delle ricerche per “Adidas Sambas” su Google
117%
aumento della domanda dei baschi su Stylight
12%
aumento della domanda dei jeans larghi su Stylight
1306%
aumento delle ricerche dello stile “blokecore” su Google


Gabriella Karefa-Johnson
Esperta di moda e redattrice, Gabriella Karefa-Johnson è un volto da conoscere quando si tratta di moda. È nota per il suo stile eclettico che include stampe contrastanti, tinte vivaci e modelli audaci. Che si tratti di una giacca colorata all’uncinetto che colpisce nel segno o di un abito psichedelico semitrasparente di Jean Paul Gaultier, la gente ama il modo in cui abbina i suoi abiti colorati. Non a caso, la richiesta di abiti multicolore su Stylight è aumentata del 605% nell’ultimo anno!
Vanta inoltre una presenza a 360 gradi nel mondo della moda, avendo partecipato come giudice a Next in Fashion 2023, attirando l’attenzione dei social media, con oltre 78 milioni di visualizzazioni con l’hashtag #nextinfashion. Infine, è apparsa anche in una campagna Levi’s mettendo in risalto temi come la diversità e taglie inclusive.
605%
aumento della domanda di abiti multicolore su Stylight
111%
aumento delle ricerche di “colori contrastanti” su Google
174%
aumento della domanda per i capi Levi’s su Stylight


Jennifer Coolidge
Jennifer Coolidge, che si è fatta conoscere in American Pie, sta riscuotendo un successo fenomenale con la serie The White Lotus. Nella serie HBO, la Coolidge interpreta in modo straordinario il ruolo di Tanya McQuoid, una ricca donna solitaria in vacanza. Lo stile da “Dolce Vita” di Tanya ha generato un vero e proprio boom su TikTok mentre su Stylight si sono registrati picchi di interesse per alcune categorie come gli abiti floreali (aumento del 56% dei clic nel marzo 2023). Ma anche nella vita reale, Jennifer Coolidge ha uno stile unico e riconoscibile. Spesso predilige pezzi audaci come gioielli grossi, stampe animalier e colori vivaci. I suoi outfit sono spesso ultra glamour, vintage, con abiti attillati e tacchi alti. Su Stylight, abbiamo registrato un incremento del 164% dei clic per gli abiti a tubino e un +59% per le stampe animalier.
59%
aumento della domanda di stampe animalier su Stylight
164%
aumento della domanda di abiti tubini su Stylight
56%
aumento della domanda di abiti floreali su Stylight


Rina Sawayama
Forse l’avete vista nell’ultimo film di John Wick, in prima fila da Schiaparelli o sul palco di uno dei suoi concerti, ma indipendentemente da dove va Rina Sawayama è sempre all’ultima moda. Vanta oltre 3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, ma onestamente è il suo stile ad aver catturato la nostra attenzione.
Sembra che la popstar sia sempre al passo con le ultime tendenze. Rina sfoggia spesso il denim sia sul palco che fuori, ma sempre in modo inaspettato: potrebbe trattarsi di un look da cowgirl interamente in denim, completo di cappello da cowboy abbinato, o di un set di bralette e gonna in denim. Lo smoking canadese è di grande tendenza in questi giorni e su Stylight abbiamo registrato un aumento del 39% delle gonne in denim e un aumento del 41% delle ricerche su Google per “reggiseni in denim”. Anche il rosso si profila come uno dei colori più caldi dell’anno e Rina lo esibisce in molte delle sue apparizioni sul red carpet – inoltre, su Stylight abbiamo visto aumentare la richiesta di questo colore (17% in più rispetto all’anno scorso). Una cosa è certa: i look di Rina sono impeccabili e noi la teniamo d’occhio – vediamo cosa indosserà la prossima volta.
39%
aumento della domanda delle gonne in denim su Stylight
41%
aumento delle ricerche per i“reggiseni in denim” su Google
339%
aumento della domanda dei cappelli da cowboy su Stylight


Evan Mock
Evan Mock è un giovane aspirante attore, modello e skateboarder hawaiano. In breve, rappresenta l’emblema del ragazzo che è passato dallo skate park alla Fashion Week. Sebbene sia conosciuto dai più come Aki della serie reboot di Gossip Girl della HBO, Evan Mock ha iniziato la sua carriera come modello quando è stato scoperto casualmente da un’agenzia. Ha sfilato per brand come Calvin Klein, Louis Vuitton e Saint Laurent. Da qualche tempo, tuttavia, l’hawaiano si sta concentrando sul proprio brand di street style chiamato Wahine.
Per noi è nella lista dei trendsetter del 2023, perché nessuno porta i capelli rosa e il glamour gotico con lo stesso stile e disinvoltura di Evan Mock. Il suo stile è un mix di cultura skateboard, stile di vita surf e design di alta moda. Su TikTok, l’hashtag #evenmockstyle ha oltre 23,8 mila visualizzazioni e oltre 1,1 milioni di persone seguono Evan Mock anche su Instagram. Il suo stile genderless, che è anche un mix di diverse sottoculture racchiudendo i trend dell’attualità. Ad esempio, i capi tipici dello stile di Evan Mock sono molto richiesti anche su Stylight, difatti, rispetto all’anno scorso, la richiesta di canotte è aumentata del 425%, così come quella del gilet del 15%.
45%
aumento della domanda di maglioni in stile varsity su Stylight
15%
aumento della domanda del gilet su Stylight
425%
aumento di richiesta delle canotte su Stylight
Riguardo questo report
Abbiamo analizzato i numeri attraverso diversi canali per presentare una panoramica di ciascuno dei nostri 8 fashion tastemaker. Il periodo di analisi per i numeri di Stylight è stato dal 1° gennaio al 27 marzo 2022 rispetto allo stesso periodo del 2023. I numeri di Google si basano su un arco temporale annuale da marzo 2022 fino a marzo 2023. Infine, tutti i numeri dei social media sono stati raccolti il 28 marzo 2023 e di conseguenza possono essere soggetti a variazioni.
Ivan Parisi