Come arredare il balcone con i pallet: 5 idee DIY da copiare
Il vostro balcone somiglia più a un magazzino che a un angolo relax per godersi questi primi accenni d’estate? Non importa se siete felici proprietari di un terrazzo di 50 metri quadrati o mesti possessori di un minuscolo posto al sole: la soluzione per tutti c’è, è DIY e super cool… e si chiama pallet!
I bancali rappresentano l’ultima tendenza in fatto di arredi outdoor, e la cosa fantastica è che – usati e in buono stato – si trovano spesso gratis. Basta contattare grandi ditte di trasporti che non aspettano altro che sbarazzarsene per avere a disposizione il materiale base per occupare produttivamente le vostre lazy sundays e creare qualcosa di veramente originale per il vostro terrazzo. Le uniche accortezze? Trattate il materiale con la carta vetrata, togliete eventuali chiodi e rivestitelo con una vernice impermeabile, prima di dare sfogo alla vostra fantasia.
Le idee più cool per arredare il balcone con i pallet ve le diamo noi di Stylight!
1. Sedute/divanetti. Creare un divano o delle sedute con i bancali è un’idea semplice e perfetta per qualsiasi spazio, anche il più micro. La cosa bella è proprio quella di poter tagliare a piacimento i pallet in modo da adattarli alla superficie a disposizione. Basteranno due bancali, uno posizionato verticalmente a mo’ di schienale e uno orizzontalmente come seduta per avere subito un piccolo divano a due posti: se lo desiderate rialzato, poggiate sul pavimento due pallet anziché uno solo. Potete completare la vostra opera d’arte riciclata creando anche dei piccoli braccioli, prima di rifinire con la vernice nella nuance desiderata e una montagna di cuscini colorati. Un’idea alternativa? appendete un solo pallet al soffitto con delle corde… ed ecco servita la vostra altalena da balcone, perfetta per i momenti di relax!
2. Coffee table. Quant’è bello sorseggiare un caffè sul balcone, leggendo un buon libro? Certo, se non avete un piccolo tavolo adatto allo scopo la cosa potrebbe risultare meno rilassante del previsto. Crearne uno con i pallet – anzi, con un solo pallet – è davvero semplicissimo: basta applicare delle ruote al piano orizzontale. Per i più pigri, basteranno due pallet fissati uno sull’altro per avere un coffee table di tutto rispetto, da abbinare ai sofà riciclati del punto 1. Avete un terrazzo big? Potete fissare insieme 2/3 pallet verticalmente per ricreare un piano lungo aka il vostro nuovo tavolone, perfetto per le grigliate con gli amici.
3. Vertical garden. Questa è un’idea davvero carina per chi ha il pollice verde e poco spazio: i pallet possono trasformarsi in veri e propri giardini verticali. Come? Basta foderare un piano orizzontale e le estremità, riempire il pallet di terriccio e piantare il vostro orticello, prima di posizionarlo sulla parete del vostro balcone più adatta allo scopo (o, se avete spazio, appoggiarla a terra). Se preferite, potete semplicemente apporre ai listini interni del vostro pallet delle aste di legno per ricreare delle vere e proprie fioriere da muro.
4. Angolo giardinaggio. Il vostro balcone somiglia a un magazzino? Non sapete più dove riporre gli attrezzi che utilizzate nella cura quotidiana delle vostre piantine? Bene, i pallet fanno al caso vostro: non c’è nulla di meglio per creare un mini banco da giardinaggio e tenere in ordine con stile tutto il necessario per il vostro vertical garden. Basterà applicare due bancali uno sull’altro lungo il piano orizzontale, fissarli al muro verticalmente e completare con un’asta in legno rinforzata come piano d’appoggio per avere subito il vostro angolo fai da te a tutto green.
5. Mensole outdoor. Hai così tanti vasi che non sai più dove metterli? Un pallet potrebbe risolvere tutti i tuoi problemi di spazio: basta applicarlo al muro del tuo balcone per avere subito una superficie dove appendere tramite ganci le tue fioriere. Questa può essere un’idea carina anche per ricoprire un muro rovinato, da decorare con lanterne e quadretti shabby chic.