Madonna: 10 stili di un’icona di moda e non solo
Sposa ribelle, geisha, disco diva, divinità egizia. Ha indossato i panni di Marylin Monroe, Maria Antonietta, Evita Peron e, più recentemente, Daenerys Targaryen del Trono di Spade. Madonna è unica, certo, ma, allo stesso tempo, è stata in grado di incarnare diverse donne e diversi stili. Abbiamo selezionato 10 diversi stili sfoggiati dalla regina del pop: ognuno di essi accompagnato da capi iconici, curiosità, nomi dei designer che ci hanno lavorato. Pronti a scoprire perché Madonna abbia usato una cintura con la scritta “Boy Toy” agli MTV awards del 1984? O perché abbia deciso di indossare un kimono rosso per il videoclip di “Nothing Really Matters”? Continuate a leggere!
Ecco cosa Madonna celebra nel 2014: 56 anni di vita (di cui 34 dedicati alla sua carriera), 13 CD, 22 partecipazioni a pellicole cinematografiche e 10 tour in tutto il mondo. Il tempo scorre, ma Madonna continua ad accumulare record nel Guinness dei primati, così come accumula un crescente numero di fans di tutte le età e riconducibili a diversi stili. È impossibile non ammirare questa donna che nel 1978 lasciò la sua città natale, Bay City, alla volta di New York con solo 35 dollari in tasca e che è riuscita con quelli a costruire una carriera solida a duratura.
Madonna non solo è la regina del pop, ma è anche un’icona della moda. Infatti non è un’ispirazione solo per i cultori della musica pop, ma è una cantante che ha reso arte il suo stile nel vestire. Come dimenticare il famoso corpetto con coppe a cono che indossò durante il tour The Blond Ambition del 1990 o la giacca ricamata del film “Cercasi Susan disperatamente”? O ancora l’indimenticabile body usato qualche anno fa per il video di Hung up? E’ impossibile descrivere lo stile di Madonna dal momento che non ne ha solo uno; ne ha molti. Lei stessa nello “The Style Book” a lei dedicato ha infatti dichiarato “Perché continuo a reinventarmi? Non penso sia perché mi stanco di me stessa. Semplicemente esprimo diversi tratti della mia personalità.”
Ma chi è Madonna?
È forse la ragazza che negli anni Ottanta copriva di graffiti le mura di New York insieme ai suoi amici, proprio prima che le sue canzoni approdassero in radio? O è l’artista che nel 1998 ha scoperto la spiritualità grazie a Kabbalah, Yoga e Induismo? È la regina della pista da ballo che ci ha fatto chiedere come fosse possibile arrivare a 50 anni con un corpo così incredibile? Oppure è colei che ha tenuto gli Americani incollati allo schermo per la memorabile performance del Super Bowl del 2012?
La risposta a questa domanda è semplice, dopotutto: Madonna non è nessuna di queste donne, bensì è ognuna di loro. C’è qualcosa di lei però che non è cambiata in tutti questi anni: Madonna ha sempre saputo che avrebbe dettato le regole e lo si capisce bene da quest’intervista rilasciata nei primi anni della sua carriera.
Mentre leggevate avete iniziato a canticchiare qualcuno dei brani di successo della regina del pop, vero? Allora ecco una playlist per aiutarvi a dare sfogo alle vostre doti canore: