Questi sono i 9 mercatini di Natale più alternativi d’Europa
La playlist su Spotify è già partita. Vi aggirate per l’ufficio canticchiando “It’s beginning to look a lot like Christmas…” e passate la serata cercando il regalo perfetto per voi e per i vostri amati. Adesso non vi manca che creare il gruppo Whatsapp per organizzare la gita ai mercatini di Natale.
Ok, lo sappiamo. Per ogni persona che adora camminare tra le casette di legno a Merano, ci sono molti altri per i quali i mercatini di Natale sono un ricordo di quella gita con la famiglia in cui la mamma li ha costretti ad aspettarla mezz’ora mentre sceglieva il suo orologio a cucù fatto a mano. Ma è ora di cancellare dalla vostra testa questi pregiudizi. L’Europa è piena di mercatini alternativi e underground, ambientati nelle location più originali e pronti ad offrire ad un’audience meno tradizionalista (ma anche a tutti…) un’esperienza decisamente diversa e speciale.
Non li conoscete? Noi sì. Essendo l’headquarter di Stylight proprio a Monaco di Baviera possiamo vantarci di una certa esperienza in fatto di Christmas markets, vin brulè (o, meglio, Glühwein) che ti riscalda dal freddo glaciale e decorazioni fatte a mano. Ecco perchè abbiamo messo insieme per voi una mappa dei 9 mercatini di Natale più alternativi d’Europa.
Dall’Hans Christian Andersen Christmas Market di Odense (Danimarca) al “sexy” mercatino Santa Pauli di Amburgo, passando per l’hipster Noël Off di Strasburgo… Preparatevi ad un viaggio natalizio… diverso!
E se provassimo a fare un tour di tutti questi 9 mercatini? Ci vorrebbero 26 ore per percorrere in macchina i 2.398 km che separano Odense (Danimarca) da Bressanone.